The X Factor è un talent show originario del Regno Unito, (ed esportato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Kazakistan) ideato dal produttore discografico Simon Cowell, ed è liberamente ispirato al programma di successo americano American Idol. Il programma si prefigge di scoprire e lanciare una nuova popstar, mediante un sistema di audizioni aperte a tutti. A cui segue il programma vero e proprio in cui i dodici concorrenti selezionati si sfidano settimanalmente in prove canore, rigorosamente dal vivo. La gara è coordinata da quattro giudici in studio, che sono anche titolari ognuno di una delle categorie in gara. Ovvero: ragazzi tra 16-24 anni, ragazze tra 16-24 anni, over-25, e gruppi vocali. Il vincitore finale si aggiudica quindi un contratto per la pubblicazione e la promozione di un album, per l'Italia a cura di Sony Music Italia.
La versione italiana, semplicemente nota come X Factor, è stata trasmessa per le prime quattro edizioni (2008-2010) da RAI2, e per la prima volta nel 2011 è andata in onda in pay-TV, con ottimi risultati di audience, su Sky Uno HD canale del bouquet satellitare di SKY Italia che si è aggiudicato i diritti delle prossime stagioni del programma.
La sesta edizione punterà ulteriormente sull'interattività con lo show da parte del pubblico, mediante le varie piattaforme dei social network, e mettendo nuovamente sul piatto quanto di buono visto nella scorsa stagione, che ricordiamo ha avuto il suo epilogo con la finale trasmessa anche in 3D.
Presentatore della sesta edizione sarà il riconfermato Alessandro Cattelan. Mentre i giudici 2012, riconfermatissimi, saranno nuovamente: Simona Ventura (trionfatrice nella scorsa edizione), Morgan, Elio, ed Arisa.
La scorsa edizione su SKY ci ha riservato numerosi product placements ed inserimenti promozionali di vario genere di marchi famosi nello show e nelle strisce pomeridiane di approfondimento quotidiano. Vedremo quali saranno le novita per questa nuova stagione del talent show più famoso al mondo.