Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
9 Novembre 2012 - 11:10

X Factor 6 - quarta puntata

 Print Mail
Labello new entry assieme ai confermatissimi Puma ed Enel
X Factor 6 - quarta puntata

Giunti al giro di boa della quarta puntata di questa sesta edizione italiana di X Factor, il programma si trova a dover falcidiare i concorrenti prima di arrivare alla fase finale in cui si dovranno cimentare con i brani inediti, e lo fa con una paio di puntate (questa e la prossima) prontamente ribattezzate "Hell Factor" in cui saranno eliminati non uno ma due concorrenti a sera.

Ma prima di vedere nel dettaglio cos'è successo nella puntata, andiamo come di consueto ad esaminare marchi e piazzamenti che abbiamo riscontrato nello show di ieri sera.
Come di consueto è sempre forte e predominante la partnership tra il talent show ed Enel, oltre ad apparire in trasmissione nei promo reel di introduzione dei concorrenti col proprio marchio, la società energetica italiana che già mette a disposizione i suo Enel point di Milano per il post-show con gli eliminati ogni venerdì successivo alla gara, accosta da una settimana il suo marchio anche ad un'iniziativa parallela creata ad hoc per lo show (e per Enel). L'operazione chiamata Enel Choiche Performance consente agli spettatori a casa di votare per far realizzare una performance, fuori gara, ai concorrenti scegliendone temi, genere musicale, scenografie e quant'altro. Unendo interattività col pubblico e product placement energetico; ottima operazione che rende Enel soggetto attivo all'interno dello show e non solo un marchio in bella mostra.
Preannunciati dal solito disclaimer in sovrimpressione ad inizio show abbiamo poi potuto certificare la sempre più forte presenza di Puma sportswear. Oltre che essere onnipresente in lungo ed in largo con le proprie sneakers, T shirts e felpe nella striscia quotidiana di X Factor e relativi filmati di recap che vengono lanciati prima delle esibizioni dei concorrenti durante lo show (dando così extra visibilità al marchio), Puma è da settimana scorsa sbarcata alla grande in primetime sul palco del Teatro della Luna di Milano. Ricorderete la felpona Puma indossata da Daniele nella sua performance che vi abbiamo segnalato la scorsa settimana, ebbene ieri sera il PP mediante concorrente è toccato al rapper Ics che abbiamo visto cantare e ballare una coreografia assieme a due ballerini, tutti e tre indossanti tute Puma con logo bene in vista. Sempre ottimamente mirati gli inserimenti di Puma Italia nello show.
Marchio new-entry dello show che abbiamo riscontrato ieri sera è invece Labello, l'azienda cosmetica leader nel settore di protettivi per le labbra e lucidalabbra, che lega così quindi il suo nome ad X Factor lanciando anche un concorso legato allo show. Logo e pubblicità di labello sono apparsi a schermo in sovrimpressione durante la seconda parte dello show di ieri sera.
La marchettona musicale della serata, come sempre presentata e condotta dal simpatico Alessandro Cattelan, è stata appannaggio del rapper italiano Emis KIlla di cui è stato presentato come sempre l'ultimo CD. Chiudiamo con un naming placement di Twitter ed uno per la Barbie (l'immortale bambola) in relazione alla coreografia di ieri sera delle Donatella sempre da parte di Cattelan; anche se comunque tutti i social network associati allo show vengono ciclicamente presentati prima degli spot pubblicitari mediante un'apposita schermata che ricorda agli spettatori da cosa come votare.
Venendo a quanto s'è visto in gara, innanzitutto va detto che ormai le eliminazioni sono frutto essenzialmente di imponderabili meccanismi di gradimento da parte del pubblico votante a casa. I concorrenti sono più o meno tutti sullo stesso livello e la discriminante può essere il genere da loro proposto, l'attitudine, l'aspetto fisico, la simpatia o meno o anche solo una performance poco azzeccata. E' la fase insomma i cui possono andare a casa anche ottimi prospetti (han già cominciato a sfoltire quelli su cui avrei puntato personalmente di più); vox populi vox dei, come sempre quando si deve scegliere un artista su cui investire con una grande operazione di marketing e sondaggio di gradimento qual'è un talent show.
Semmai il rammarico è che, in generale, l'ascoltatore medio italiano è molto meno smaliziato ed open minded rispetto ad altri mercati discografici europei, ed alla fine si tende sempre a ricadere sul solito genere neomelodico strappacore all'italiana; unica cosa in cui (fenomeno hip-hop a parte) i discografici italiani investono. Si veda ad esempio la metamorfosi  imposta alla vincitrice della scorsa edizione, Francesca MIchelin, entrata nello show come inpenintente rockettara a colpi di Led Zeppellin e rock anni '60/'70, ed uscitane vincitrice e marketizzata da Sony Italia come la fotocopia di Elisa. Si tende sempre a ripercorrere i soliti sentieri sicuri insomma, antico male che affligge da sempre la musica e l'industria discografica italiana, poco aperta alle novità e incapace di rinnovarsi.
La serata del quarto live show si apre quindi con Arisa che canta il suo nuovo singolo Meraviglioso amore mio.
Nella prima manche si sono sfidati le Donatella, con Maneater di Nelly Furtado, sempre simpatiche e smaccatamente pop anni '80 un qualcosa che nella musica italiana di adesso manca come dice sempre la loro giudice Arisa;  segue Cixi che lascia tutti a bocca aperta con la sua esecuzione di Turning Tables di Adele con una padronanza tecnica ed una maturità impensabili per una sedicenne ed i giudici infatti si sciolgono in complimenti; è poi la volta del simpatico Davide con E' l'amore che conta di Giorgia; Chiara ci regala la solita prova di classe con un'arrangiamento in chiave tango di The Final Countdown degli Europe appositamente pensato da Morgan, che dichiara essere il "trash" il comune denominatore per le scelte che ha fatto in puntata per i suoi concorrenti; chiude Yendry, molto più spigliata ed a suo agio oramai sul palco, con Locked Out Of Heaven di Bruno Mars.
Il pubblico votante decreta che le Donatella e Yendry sono le meno apprezzate della prima manche e si sfideranno quindi nello scontro finale (il primo della serata), dove simpatia presenza scenica e verve delle Donatella a poco valgono contro una sorprendente Yendry in gran spolvero. Pilatescamente Simona Ventura che è l'ago della bilancia decide per il pareggio e di far votare il pubblico da casa col TILT, e il pubblico premia sorprendentemente Yendry eliminando le Donatella.
La seconda manche ha visto in gara Ics con Der Kommissar di Falco, ottima coreografia e doti da ballerino per lui, e una volta tanto mi convince appieno; tocca poi ad una (involontariamente) versione trash di Daniele, con smoking e farfallino, rasato e capelli tinti che canta Love Is a Losing Game di Amy Whinehouse; ecco quindi i sempre ermetici (noiosi?) Frères Chaos con Ritual Union di Little Dragon; ci pensa quindi Nice a rialzare le sorti della second manche con un classico degli anni '60 ottimamente reso, White Rabbit dei Jefferson Airplane; chiude Romina con -questa volta si- una trashissima versione di Il tempo se ne va di Celentano. Terribile.
E se ne accorge pure il pubblico da casa, che la manda allo scontro finale della seconda manche assieme a Daniele (la Ventura è preoccupatissima). Ed anche questa volta, grazie ad Elio, il giudizio dei giudici è in parità e si va al TILT col voto da casa.
Romina è quindi la seconda eliminata dal pubblico della serata. Con un atteggiamento molto sportivo e professionale ringrazia tutte le persone che lavorano al programma e che le han permesso di fare questo percorso, mentre Simona Ventura tira un sospiro di sollievo e si riprende il suo Davide.
Ed anche per questa quarta puntata di X Factor è tutto, nota positiva a margine: le varie polemiche e bisticci tra giudici delle precedenti settimane parrebbero essere state archiviate in favore del fair play e tutto il programma ne trae sicuramente giovamento. Ed anche giovedì prossimo nuova doppia eliminazione, e nuovi PP per il talent show fiore all'occhiello di SKY Italia.
Marco Premi

© www.dysnews.eu