Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
26 Ottobre 2012 - 15:31

X Factor 6 - seconda puntata

 Print Mail
Sempre Enel sugli scudi e torna Puma
X Factor 6 - seconda puntata

Seconda puntata della sesta edizione di X Factor Italia, e show e gara sono già nel vivo, premiati peraltro per ora da ottimi riscontri di pubblico.

Noi affrontiamo immediatamente al questione del product placement e dei marchi riscontrabili nello show, che è quella che ovviamente ci sta particolarmente a cuore.
Continua la partnership tra X Factor ed Enel, con il logo dell'azienda energetica nazionale che appare sempre nei filmati di introduzione dei concorrenti come già riscontrato la scorsa settimana. E sempre come la scorsa settimana, il Punto Enel di Milano sarà teatro oggi, come ogni venerdì, dell'incontro tra il concorrente eliminato nella puntata ed i fans dello show.
Torna a vedersi anche Puma sportswear, altro storico partner del talent show. Nel corso della striscia pomeridiana avevamo già intravisto le sneakers puma ai piedi di più di un concorrente, ed infatti lo showreel di flashback di presentazione degli Akmè di questa puntata ci mostra la loro cantante Rosa nel loft di X Factor con ai piedi le suddette calzature della casa di articoli sportivi originaria di Herzogenaurach in Germania e rivale storica di Adidas.
Morgan in vena di polemiche ci regala poi un naming placement per Rockol, uno dei principali portali online per la musica rock (ma non solo) italiani, colpevole a sua detta di averlo bacchettato eccessivamente per un lapsus della precedente settimana riguardo ai generi musicali rap e hip-hop. Sempre Morgan nello stesso intervento cita anche Wikipedia.
Ospiti in studio della settimana i Club Dogo con Giuliano Palma, e scatta per loro l'immancabile marchettona televisiva dell'ultimo CD, affidata come consuetudine dello show al conduttore Alessandro Cattelan che dopo essersi intrattenuto con gli ospiti ne presenta sempre l'ultimo lavoro discografico agli spettatori.
Venendo alla sfida vera e propria la prima manche ha visto in campo Nice (Lonely Boy dei Black Keys),  le Donatella (Lamette di Rettore), Romina (The Voice degli Ultravox), Daniele (Madness dei Muse), gli Akmé (Voglio vederti danzare di Battiato), e Ics (White Lines di Grandmaster Flash). Chi ci è piaciuto: sicuramente Nice che ha dalla sua una sicurezza invidiabile ed ha dato un'ottima performance; poi le Donatella, probabilmente le meno dotate tecnicamente di tutto il programma ma hanno il carisma necessario, il phisique du ròle e l'immagine dannatamente pop e spendibile, ragion per cui funzionano anche con un arrangiamento bruttissimo come quello che gli è stato confezionato su un classico degli anni ottanta di Donatella Rettore. Complimenti. Romina sempre molto dotata anche sui pezzi allucinanti che Morghan gli affida di settimana in settimana; il solito "rapper" Ics che ci ricorda più che altro il Jovanotti del periodo Gimme Five (e non è un complimento) e davvero non mi convince; bello e dannato (e noioso) Daniele; discreti gli Akmé anche se alle prese con una canzone che probabilmente li ha trascinati a fondo, tant'è che risultano i meno votati della prima manche e tocca loro lo scontro finale.
Prima della seconda manche del programma, assistiamo alla cosiddetta wild card, ovvero il pubblico da casa vota un nuovo concorrente da inserire nel talent, scelto tra i finalisti delle home visit che non avevano avuto accesso al programma, ripescati dai loro rispettivi giudici. Dopo una rapidissima esibizione, la spunta Alessandro Mahmoud che entra quindi nella squadra di Simona Ventura che gongola per aver ripescato un concorrente dopo l'eliminazione subita la scorsa settimana, tra proteste più o meno (Morgan) velate in studio.
Nella seconda manche abbiamo quindi visto sfidarsi Yendry (Call Me Maybe di Carly Rae Jepsen), Chiara (Somewhere Over The Rainbow nella versione di Israel Kamakawiwo'ole), i Frères Chaos (Crystalized dei The XX), Davide (Iris dei Goo Goo Dolls) e Cixi (Tutto l'amore che ho di Jovanotti). Chi ci è piaciuto: Chiara, tre spanne sopra tutti i concorrenti: dotatissima, tecnica, ottima interpretazione e piglio da professionista sul palco, veramente super; Davide col suo stile da bravo ragazzo della porta accanto (incidentalmente è pure belloccio e quindi farà impazzire le cosiddette fan "ormonose") risulta sempre gradevole e simpatico; Brava Cixi anche su un brano non proprio tagliato per lei; i Fréres Chaos invece mi risultano ogni volta più criptici, noiosi e snob, nonostante siano osannati da tutti i giudici. Ripeto il mio giudizio della scorsa settimana: sembrano una versione trash e meno carismatica dei Kymera, concorrenti di un paio di edizioni orsono. Ed infatti pure il pubblico da casa li capisce/gradisce poco, e vanno allo scontro finale come i meno votati della seconda manche.
Quindi lo scontro fratricida finale decreterà che Arisa dovrà necessariamente perdere un pezzo della propria squadra, e senza indugi (sebbene finisca poi in lacrime) decide di puntare tutto sui Fréres Chaos (contenta lei...) presto imitata dagli altri tre giudici, che decretano quindi la fine dell'avventura degli Akmé della cantante Rosa D'Aprile in quel di X Factor.
E cala il sipario su questa seconda puntata. Ma giusto il tempo di passare ai commenti del dopo trasmissione che oltre alla rabbia ed allo scoramento degli Akmé nel backstage assistiamo al solito Simona Ventura show; che dopo aver guadagnato un concorrente e non contenta dei copiosi botta e risposta (principalmente con Morgan, ma la rivalità con Arisa è ormai palese) e delle frecciate che son volate per tutta la puntata, decide di salire in cattedra e con fare da maestrina dalla penna rossa si sfoga ancora un po' su una già abbattuta Arisa. Simpatia. E potere del contratto di ferro con SKY, che ricordiamo manderà in onda questa domenica 28 Ottobre il suo nuovo programma contenitore domenicale sul calcio da lei condotto ed intitolato Cielo che gol; dalle 14.00 su Cielo in free to air sul DTT e satellite.
Marco Premi

© www.dysnews.eu