E finalmente siamo giunti all'atto finale della preparazione a X Factor 2012, dalla home visit usciranno i dodici concorrenti che il prossimo giovedì 18 Ottobre si daranno battaglia su Sky Uno HD (in replica su Cielo) per un contratto discografico con Sony Music Italia.
Siamo quindi al taglio finale, i quattro giudici Simona Ventura (uomini under-24), Elio (donne under-24), Morgan (over-24) e Arisa (gruppi vocali) in questa puntata hanno convocato i rispettivi aspiranti concorrenti (sei per ciascuna categoria) in quattro diverse località dove sottoporli ad un ulteriore provino e colloquio e, soprattutto, farli valutare dai rispettivi vocal coach (vere travi portanti dello show) che dovranno poi lavorare con loro, sgrezzarli, rifinirli tecnicamente, e prepararli per il palco del Teatro della Luna di Milano.
Quindi patemi d'animo finali per i selezionati che chiamati al rush finale e per i selezionatori che cercheranno di assemblare la miglior squadra possibile per vincere la sesta edizione del talent show.
Ed è subito location placement quando ci vengono introdotte le quattro località che i giudici hanno scelto per la loro home visit; il più tradizionalista Elio, che non si stacca dalla sua Milano ed accoglie le sue ragazze in una villa sui Navigli, mentre Morgan sceglie come teatro delle sue audizioni finali l'Auditorium Paganini di Parma. Decisamente più esotiche e brillanti invece le località scelte da Simona Ventura ed Arisa; rispettivamente: Porto Cervo in Costa Smeralda per la Ventura che si muove in motoscafo (di cui ahimè non abbiam potuto cogliere la marca) e il lago di Como (era forse Villa del Balbianello?) per Arisa che sfoggia per l'occasione un look retrò anni cinquanta ed arriva in idrovolante all'approdo privato di una sontuosa villa.
Attenzione però, che questa è anche la prima puntata in cui all'inizio appare il classico disclaimer "
nel programma sono presenti inserimenti a scopo commerciale", il che fa da preambolo ad una marchettona di Morgan. Il quale si avvia verso l'auditorium con una
Renault Twizy, veicolo elettrico urbano monoposto sviluppato dalla casa automobilistica francese, che per aggiunta ha anche il logo
Enel Drive (il dipartimento di Enel per la mobilità elettrica) sulla fiancata; e questo è sicuramente il PP più eclatante della puntata.
Sempre fedeli all'idea di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale, nella puntata abbiamo anche potuto vedere un convoglio di
Trenord da cui sono scese le ragazze di Elio che hanno poi raggiunto la villa teatro della selezione finale in biciclette prese a noleggio.
Nel frattempo in sardegna Simona Ventura mandava a prendere i suoi ragazzi all'aeroporto da un minivan
Opel Vivaro, mentre Morgan noleggiava addirittura un furgoncino Transporter
Volkswagen vintage degli anni sessanta per fare accompagnare i suoi over-24. E questo chiude il discorso relativo al PP e alle marche riscontrate, mentre il partner pubblicitario della settimana visibile nell App ufficiale android/ios del talent è
Reebok.
Riguardo alle scelte finali operate dai giudici, come anticipato nei precedenti articoli erano abbastanza intuibili dallo spazio riservato a certuni concorrenti nei montaggio delle precedenti puntate, ha comunque tenuto banco la tendenza di privilegiare l'attitudine e il personaggio particolare rispetto alla fredda tecnica in se. Ed i concorrenti, ufficialmente presentati sui vari media del circuito di X Factor Italia subito dopo la puntata di ieri sera sono già passati attraverso il percorso di creazione del look personale, ed in alcuni casi di re-branding con l'assegnazione (o il cambiamento, come avvenuto nella scorsa edizione per I Moderni) di nomi d'arte ad hoc.
Simona Ventura opera forse le scelte più classiche, i suoi tre concorrenti selezionati Daniele, Davide e Nicola si erano imposti sin dai primissimi provini come tra i migliori del mazzo in assoluto. Arisa invece dice di voler priviliegiare la personalità innanzitutto, e sceglie per la sua squadra di gruppi vocali gli Akmé, le gemelle Donatella (ovvero le Provs Destination liberate da un nome abbastanza brutto e rinominate), e i due fratelli (abbastanza allucinati) Frères Chaos.
Che Morgan si fosse innamorato sin dai primi provini del bizzarro quasi-rapper bolognese Ics era ormai chiaro, così come appariva praticamente certa la sua partecipazione al programma. Ma la categoria degli over-24 è stata colpita da un avvenimento quantomeno singolare. Una delle finaliste per il posto in trasmissione (e probabilmente la più dotata del lotto), Mara Sottocornola, ha dato volontariamente forfait prima della home visit, preferendo per se un percorso musicale e lavorativo sicuramente molto più impegnativo e meno in vista. Ha infatti scelto di non partecipare al programma per andare a studiare canto lirico in una prestigiosa accademia belga. Chapeau.
Quindi la categoria risultava già sfoltita di un aspirante; Morgan ha poi scelto per completare il suo team Romina Falconi (non proprio una di primo pelo dato che ha già partecipato a Sanremo Giovani e duettato nel pezzo e nel video di
Crash di Immanuel Casto) e la candida ed emotiva Chiara.
Chiude la tornata di selezioni Elio, che assieme al fedele vocal coach Alberto Tafuri seleziona per il suo team Cixi, Noemi prontamente ribattezzata col nome d'arte Nice, e aggiunge il tocco esotico della italodominicana Yendry.
Tra l'esultanza dei prescelti e lo scoramento di chi è arrivato a un centimetro della trasmissione per poi vedere le porte del talent che gli si chiudevano in faccia, termina la fare preparatoria di X Factor 6, e finalmente dalla prossima settimana entreremo nel vivo dello show ed inizierà la gara vera e propria.
E sarà l'edizione più interattivo fino ad oggi, dato che si potrà votare da casa mediante sms, col canale interattivo dedicato di SKY, da
Facebook e
Twitter; ma X Factor sarà anche su
Tumblr e
Pinterest, si poi potrà scaricare l'App ufficiale del programma per i dispositivi mobili con tanto di
speciale "applausometro da casa" e i brani appena andati in onda in puntata saranno già scaricabili da iTunes immediatamente dopo la fine dello show. Radio ufficiale di X Factor sara Radio Deejay.
E noi ci aspettiamo decisamente anche PP di assoluto livello a margine.