E siamo ormai ad un passo dal capitolo conclusivo di questa edizione numero sei di X Factor Italia; ieri sera si definivano i quattro concorrenti che andranno alla doppia finale (giovedì 6 e venerdì 7 Dicembre) di settimana prossima. Era anche la serata degli inediti, per la maggiorparte tutt'altro che irresistibili, e del post-baruffa della scorsa settimana di cui si eran resi protagonisti Arisa e gli antipaticissimi Frères Chaos dopo la loro eliminazione.
La puntata in se non è stata delle più eccitanti di questa stagione, e come prevedibile i brani inediti dei concorrenti (scritti per loro da autori più o meno famosi graditi a Sony Italia) si sono dimostrati al 90% una classica operazione puramente commerciale basata sulla rimasticatura della tradizione neomelodica sanremiana all'italiana. Con buona pace dei grandi discorsi dei giudici riguardo a novità e freschezza dei propri concorrenti: tutta aria fritta di cui alla casa discografica importa poco o niente.
Più interessante invece il discorso riguardo al PP ed agli inserimenti presenti nello show e nei suoi spin-off pomeridiani/notturni di approfondimento.
Innanzitutto 'è ancora
Enel sugli scudi che questa volta si inventa addirittura un premio a suo nome, da assegnare in finale alla performance più gradita dal pubblico a casa, mediante apposita votazione: la
Enel Best Act. A cui affianca il solito logo presente nello show reel "elettrico" introduttivo dei vari concorrenti, e l'uso del proprio Enel Point milanese per incontrare l'eliminato dopo ogni puntata. L'azienda energetica italiana si conferma quindi top partner, istituzionale e mediante PP ed inserimenti del talent show, molto abile nel mantenere alto il livello di partecipazione del suo marchio con queste iniziative parallele alla gara vera e propria.
Torniamo a vedere dopo la momentanea "eclissi" di settimana scorsa anche
Puma sportswear nel prime time del live show, sempre mediante filmati di flashback che ci mostrano la vita dei concorrenti e le prove all'interno del loft di X Factor. Loft dove Puma è presentissima coi suoi capi d'abbigliamento, visti soprattutto addosso a Davide e Daniele del team-Ventura, mentre le sneakers della casa tedesca si possono notare ai piedi di un po' tutti. Il tutto ben visibile ogni giorno della striscia quotidiana di X Factor Daily.
Da ieri sera abbiamo poi visto in puntata, mandato in sovrimpressione, anche il banner pubblicitario di
Met (jeans and casual donna), che si affianca quindi a
Labello lip care che già da alcune settimane appare nel live show di X Factor. E questa di Met è un po' la novità della serata di ieri in tema di marchi presenti nello show.
Chiudono un naming placement di
Youtube regalatoci da Elio, ed il solito
tablet Sony sempre ben visibile nel post-show Xtra Factor al tavolo del conduttore Max Novaresi. La marchettona discografica-ospitata della settimana invece è appannaggio di Mika, cantante pop alternativo inglese di cui Alessandro Cattelan introduce la performance per poi presentare l'ultimo CD.
Passando alla gara in se, la puntata di ieri sera non è stata certo delle più memorabili di questa stagione. I tanto attesi ed anticipati inediti dei concorrenti sono sembrati nella maggiorparte dei casi poco interessanti e poco vari, con l'ovvia eccezione di Ics.
La puntata s'è aperta con la classica coreografia a cura dei semifinalisti assieme all'ospite Mika. A seguire un terrificante polpettone buonista che, nelle intenzioni degli autori, dovrebbere mettere una pezza all'ignobile piazzata vista la settimana precedente che ha visti coinvolti i Frères Chaos dopo l'eliminazione e il loro giudice Arisa che ha perso completamente le staffe. Ed ecco che dopo le scuse riversate a pioggia in diretta da un'Arisa che è apparsa abbastanza intimidita (chissà le lavate di capo in settimana), e dai Frères Chaos in differita, parte un filmato che vuole ribadire la bontà e correttezza dello show con dichiarazioni varie di responsabili di SKY e X Factor. Il tutto condivisibile ma francamente forse un po' eccessivo nella forma agli occhi dello spettatore. The show must go on.
Nella prima manche i cinque concorrenti rimasti si sono sfidati coi rispettivi brani inediti. Apre la sfida l'ex caldaista Davide, il simpatico ragazzotto veneto con 100000 parole d'amore scritta per lui da Max Pezzali, e la non esaltante sensazione è in effetti di trovarsi di fronte ad uno scarto di Pezzali/883, i giudici apprezzano. E' poi il turno di Ics con L'autostima di prima mattina pezzo scritto da Morgan stesso ed ispirato ad una telefonata ricevuta da Simona Ventura; è almeno interessante il tentativo di fare qualcosa di diverso, tra l'alternativo e il rap ma non è parso un pezzo irresistibile, i giudici apprezzano. Tocca poi alla sedicenne ex youtubber Cixi con la sua Non sono l'unica che nella sua forma fedele ai canoni sanremesi della canzone femminile italiana ci è parsa comunque (forse per merito di Cixi stessa che ha dalla sua una voce molto matura nonostante la giovane età) la canzone più interessante e godibile del lotto, i giudici apprezzano. Tocca quindi a Daniele con Un giorno in più che, a parte per la dedica al nonno scomparso, ci è sembrato sostanzialmente un brutto pezzo, anonimo e con pretese pseudorock (ma dove?), i giudici apprezzano. Nemmeno il brano interpretato da Chiara e scritto per lei da Eros Ramazzotti intitolato Due respiri è parso assoutamente irresistibile, sebbene nobilitato dall'interpretazione eccelsa della ragazza, ma parrebbe esser stato il più gradito dal pubblico. Questo nonostante dei vaghi echi di scrittura che ci han ricordato a tratti Giusy Ferreri (altro prodotto di X Factor), i giudici apprezzano.
I giudici han talmente apprezzato gli inediti e li han subissati di complimenti che allo spettatore a casa sorge un dubbio. Ovvero: ma che ci stanno a fare ad X Factor se non fanno altro che elogiare a destra e a manca, e quando c'è da eliminare qualcuno non raggiungono mai un verdetto ma finiscono sempre al TILT col televoto da casa? Mah.
Ad ogni modo, il meno votato della manche risulta essere Daniele, già reduce da altri ballottaggi allo scontro finale e sempre salvatosi in corner sino ad oggi.
Parte quindi la seconda manche con le consuete cover, ed è subito Chiara che canta L'amore è tutto qui di Piero Ciampi, pezzo molto bello e da lei stupendamente reso (decisamente più di impatto dell suo inedito) tant'è che Elio la esorta ad inserire la canzone in un suo possibile disco in quanto perfetta per lei. Cixi canta poi The Message di Nate Jones pezzo pop coreografato in verità non molto nel suo stile a-là Adele. Davide affronta poi lo scomodo fantasma di Marco Mengoni con Un giorno qualunque e se la cava senza problemi. E' incredibilmente godibile e brillante invece l'interpretazione di Ics di Invisible Man dei Queen, che strappa più di un applauso.
La meno votata della manche risulta essere, sorprendentemente, Cixi, che si scontra così con Daniele per la possibilità di rimanere nello show. E come ampiamente prevedibile nonostante cinque minuti abbondanti di supercazzole di Morgan, che proprio non voleva decidere chi dei due mandare a casa, si finisce ancora una volta 2-2 tra i giudici e si va al TILT col televoto da casa.
Televoto che decreta quindi l'eliminazione di Daniele, già in bilico nelle due ultime puntate, e la conquistata finale per Cixi che raggiungerà quindi Ics, Davide e Chiara nel doppio appuntamento-doppia finale la prossima settimana. Ed anche per questa semifinale di X Factor è tutto, speriamo magari in qualche emozione in più per la finale, ed in giudici con un po' più di palle e più critici.