Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
23 Novembre 2012 - 12:19

X Factor 6 - sesta puntata

 Print Mail
Il PP regge nonostante il codazzo trash-TV di Arisa e Frère Chaos
X Factor 6 - sesta puntata

Sesta puntata di X Factor 2012, e seminifinali (con i brani inediti) ormai alle porte, quella andata in onda ieri sera su Sky Uno HD che ha riservato ben più di uno scossone e di una sorpresa, ma iniziamo come sempre con parlare di marchi e PP riscontrati nella puntata di ieri.

Piazza la sua zampata infatti Enel, il partner principe di questa edizione, dato che nella puntata a tema dance music di ieri abbiamo potuto assistere alla tanto anticipata Enel Choice Performance scelta dal pubblico a casa e che ha coinvolto tutti e sei i concorrenti superstiti.
Zero originalità, con la scelta di I Will Survive di Gloria Gaynor, ma Enel si porta a casa comunque il suo bel PP di valore dalla serata, oltre al piazzamento del solito logo negli showreel introduttivi dei concorrenti che ormai caratterizza il programma.
Avevan fatto meglio i quattro giudici pochi attimi prima, con un siparietto dance d'introduzione che era almeno spiritoso.

In questa puntata Puma sportswear è rimasto più dietro le quinte rispetto alle precedenti due settimana, ma confidiamo che si ripresenterà alla grande in occasione di semifinale e finale del talent show. Dopotutto ha vestito da capo ai piedi i concorrenti nel loft di X Factor, e le sue sneakers si son viste anche ai piedi del vocal coach Tafuri della categoria under-donne di Elio, nella striscia pomeridiana di questa settimana.

Labello lip care è sempre presente nello show coi suoi banner in sovrimpressione lanciati mediamente un paio di volte a puntata; Alessandro Cattelan parlando poi dello show X Factor On Ice che si terrà al palaghiaccio di Torino in periodo pre-natalizio ci regala anche il naming placement di Ticket One, ove poter prenotare ed acquistare i biglietti per lo spettacolo in arrivo.
Ed in un solo vagamente movimentato Xtra Factor post live show farà la sua comparsa anche l'ormai immancabile tablet Sony nelle mani del conduttore della striscia notturna di approfondimento del dopo show. E con marchi e PP ci siamo direi.
A proposito della gara abbiamo potuto sfidarsi in due manche i sei concorrenti, coi due meno votati di ogni manche che vanno allo scontro finale. La prima frazione di gara si intitolava "Famolo Dance", nome che racchiude in se tutto l'orrore ed il trash nazional-popolare della musica da discoteca, roba che pure il coatto Ivano/Verdone si sarebbe imbarazzato. La manche prevedeva arrangiamenti in chiave dance di pezzi che non nascevano dance, e qui si son spalancate le porte degli inferi (musicali).
Apre le danze (in tutti i sensi) Ics che si cimenta con Malarazza di Modugno riarrangiata da discoteca, un obbrobrio con tanto di sventolio di bandieroni del'Italia sul palco, ma lui si diverte un mondo e i giudici plaudono all'esibizione. E qui Elio, che ieri sera era decisamente qualcosa più che polemico, inizia anche la sua crociata pro-Nice (sua pupilla eliminata la scorsa settimana) che userà a pietra di paragono per i concorrenti per tutta al serata, suscitando il fastidio degli altri giudici e soprattutto di Arisa con cui si era aperto un feud in settimana. A seguire l'ex caldaista davide con Apoligize di One Republic, sua solita performance da bravo ragazzo, forse leggermente sottotono stasera; ecco quindi i Frères Chaos che propongono una versione dance-soporifera di Pensiero stupendo di Patty Pravo e l'unico commento adeguato è quello di Elio che per l'occasione dice loro "voi avete una cosa in più rispetto a tutti gli altri: che ansimate alla grandissima". Tocca poi a Cixi cantare il torcibudella melodico strappacore La solitudine di laura Pausini in chiave dance, brano terrificante (pure Elio parla di "scelta paracula") ma la giovanissima ex youtubber si disimpegna alla grande anche stavolta; Daniele canta poi Sei nell'anima di Gianna Nannini senz'infamia ne lode; chiude la manche Chiara con Alabama Song di Kurt Weill (alzi la mano chi aveva sentito questo nome prima di ieri sera) nell'arrangiamento proposto dai Doors, Morgan è fuori di testa con quest'assegnazione pazzesca ma Chiara stravince anche qui. Il conduttore Alessandro Cattelan ci fa poi notare che l'esibizione di Chiara della scorsa settimana, una cover dei KISS, è finita anche sul loro sito e facebook ufficiali.
Prima del primo verdetto della serata tocca alla giovane popstar strappamutande Conor Maynard l'angolino della marchettona musicale condotto e coordinato dal sempre simpatico Cattelan. Come d'uopo anche per lui in serata scatta la presentazione dell'ultimo CD in uscita.
Il pubblico decreta quindi Davide (a questo punto molto in difficoltà) come meno votato della manche, andrò quindi allo scontro finale.
Seconda manche "libera" al via con Daniele che massacra in stile karaoke Walk dei Foo Fighter (succede quando si mette un ragazzino a fare un lavoro da uomo), ma anche qui giudici in estasi; poi Cixi con Right To Be Wrong di Jess Stone; Chiara canta You Do Something To Me di Paul Weller; i Frères Chaos danno quindi una l versione di Inside World dei Who Made Who alla loro maniera; e poi Ics con Vengo anch'io di Jannacci, roba lontana un viaggio alla luna e ritorno dalle sue corde, ma anche qui soliti giudici unanimi nel certificarne la grandezza. La seconda manche termina quindi senza aggiungere ne togliere nulla a quanto visto i precedenza, ed i meno graditi al pubblico a casa risultano essere i Frères Chaos che vanno all'ultimo scontro con Davide.
E come pare ormai essere la prassi per questa stagione, si finisce al TILT col televoto da casa, dato che i giudici sono in parità 2-2 nella scelta di chi eliminare. E il pubblico votante si esprime chiaramente a favore dell'eliminazione dei Frères Chaos (con un Arisa in confusione che non capisce il verdetto, prima esulta e corre ad abbracciarli ma viene respinta da Fabio e li si rende conto dell'errore) che terminano quindi la loro avventura ad X Factor e non potranno presentare il loro inedito in semifinale.
Tecnicamente, la puntata termina qui, senonchè un secondo dopo la fine di X Factor live scatta Xtra Factor che dovrebbe essere dedicato all'eliminato della puntata ed a discussioni ed approfondimenti; e qui scoppia una fenomenale telerissa che ci fa subito sospettare che da X Factor qualcuno ci abbia cambiato canale di nascosto facendoci finire su una replica di Jersey Shore.
I Frères Chaos decidono infatti di fugare ogni dubbio riguardo al loro carattere e professionalita da futuri cantanti sfogando rabbia e frustrazione su tutto e tutti. E quindi vediamo Fabio prima aggredire verbalmente Elio e subito dopo la vocal coach della Ventura, Paola Folli, accusata dal ragazzotto esagitato e fuori di se di fare i "pizzini" con le strategie e tattiche di gara a loro danno per la sua assistita Ventura. La sorella Chaos, per non esser da meno inizia (anch'ella visibilmente fuori dalla grazia divina) a dare della falsa a Simona Ventura e parte un'orrida boutade di: insinuazioni, complottismo, velate minacce, urla, mezzi insulti, nel più puro stile di Snooky Polizzi e Mike "the situation".
Incredibilmente Arisa, si accoda al delirio generale e getta benzina sul fuoco facendo anch'ella una figuraccia atroce; prima urla a squarciagola un perentorio "Simona sei falsa cazzooooooo!" e se ne va. Poi ritorna e rincara la dose, insinuando che il televoto sia truccato e pilotato, dicendo che c'è gente i cui voti tornano indietro e lei può provarlo, praticamente sputa in diretta TV nel piatto in cui anche lei sta mangiando.
Panico dei due impreparati conduttori di Xtra Factor che mandano la pubblicità e minacciano più volte di tagliare la diretta. Solo il coreografo Luca Tommassini che interviene personalmente ed elargisce in diretta un cazziatone pauroso ai Frères Chaos stile bambini viziati che fanno i capricci (cosa che presumibilmente han dimostrato d'essere davanti a mezz'Italia) riesce a raffreddare la situazione in studio.
A questo punto Arisa, forse precedentemente contagiata dal delirio di onnipotenza del duo di autarchiche popstar in erba, si rende conto di avere appena messo una macchia colossale sulla sua carriera con questa scenata (roba da Blob d'antan), e chiede pubblicamente scusa a tutti in studio, ma ormai la frittata è fatta. 
Siamo abbastanza certi che con quest'uscita si sia giocata la possibilità di tornare per X Factor 7; così come per i due giovani "talenti alternativi" campioni di sportività e simpatia si staranno chiudendo parecchie porte in queste ore, oltre ad X Factor, senza ipotizzare altre possibili conseguenze.
E la televisione trash sbanca Xtra Factor, vabbè che il talent show fa comunque parte della grande famiglia dei reality e certi rischi sono fisiologici, ma qui s'è finiti veramente oltre per mancanza di autocontrollo ma soprattutto di controllo. Per chi è rimasto in gara invece, arrivederci a giovedì prossimo in semifinale.
Marco Premi

© www.dysnews.eu