Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
11 Dicembre 2012 - 17:07

X Factor 6 - la finale, seconda serata

 Print Mail
Il trionfo di Chiara Galiazzo e del PP
X Factor 6 - la finale, seconda serata

 

Facciamo con calma il punto sulla seconda serata dell'estenuante maratona televisiva che ha portato all'assegnazione del titolo di vincitore di questa edizione 2012 di X Factor Italia. In occasione della seconda serata, decisiva, di finale, abbiamo anche voluto seguire il cosiddetto Ante Factor, ovvero la striscia di anticipazione pre live show serale, normalmente ridotta a pochi minuti e perloppiù visibile sul sito web di X Factor. La trasmissione è stata promossa ad antipasto della finale su Sky Uno HD, e dobbiamo dire che in tema di PP e marchi vari girando nei camerini e nel backstage dello show abbiamo riscontrato davvero tanta roba.
Tra un intervista a Simona Ventura o al finalista di turno, sono andate in onda in primetime serale un cospicuo numero di marche famose. Abbiamo visto Morgan aggirarsi per il backstage con una lattina di Coca-Cola in mano; Arisa dal canto suo nel suo camerino aveva una Red Bull Sugarfree, Red Bull di cui abbiamo potuto anche vedere un distributore automatico di bibite. Sempre restando nel settore beveraggi, sia nel backstage che nel "cubo" di Xtra Factor si sono viste bottigliette di Acqua Vera (Nestlè), e sempre nel cubo faceva bella mostra di se un laptop Sony Vaio ed il maxi logo di Radio Deejay. Nel camerino di Simona ventura abbiamo notato un iPad ed un iPhone; mentre il sagace e politically (in)correct Rocco Tanica, per una sera in versione pre-show, ci ha regalato due naming placement (a scopo assolutamente goliardico) con Tena Lady e Maalox.
Durante Ante Factor assistiamo anche ad un'esibizione di un recente prodotto di X Factor, Antonella Lo Coco (terza classificata lo scorso anno), per l'occasione reinventatasi in chiave dance col suo brano Il mondo nuovo. Anche questo è PP musicale ovviamente.
La finale inizia quindi col super ospite totale-definitivo-assoluto, Eros Ramazzotti (che pare assai invecchiato) che cazzeggia amabilmente col conduttore Alessandro Cattelan, prima di dare il la a quello che diverrà un medley di suoi pezzi famosi cantati dai tre finalisti Ics, Chiara e Davide. E dopo il siparietto musicale parte quindi la sigla introduttiva di X Factor ed arriva anche il disclaimer in sovraimpressione sul possibile inserimenti di marchi e prodotti che ci comunica che ora si fa sul serio.
Innanzitutto, notiamo il ritorno di Labello lip care (che non avevamo visto al prima serata di finale) coi suoi ads in sovraimpressione durante lo schermo, modalità che condivide con MET jeans and casual che è a sua volta presente in questa finalissima (due apparizioni a schermo per ciascun marchio).
Enel gioca sempre il ruolo principale tra i brand associati allo show, col suo apparire nello showreel introduttivo dei finalisti, ma soprattutto con la premiazione di Cixi che ha vinto (anche se il sapore è quello di un premio di consolazione per una beniamina del pubblico) l'Enel Best Act, premio creato ad hoc dall'azienda energetica italiana per la miglior performance di questa edizione di X Factor votata dal pubblico in internet. Veramente orripilante però il trofeo, una targa metallica a forma di lampadina, un po' più di gusto e creatività nell'oggetto avrebbero sicuramente reso meglio. L'iniziativa è comunque ottima del punto di vista del nome Enel che esce con forza da questa sesta edizione di X Factor di cui è stato partner privilegiato (sponsor istituzionale e mediante PP) e tramite cui avrà sicuramente un eccellente riscontro mediatico.
Ne esce alla grandissima anche Puma sportwear che ha letteralmente vestito da capo a piedi i concorrenti nel loft di X Factor per tutta la stagione (e a volte non solo loro), ed anche nella finalissima non si è fatta mancare un'apparizione (oltre ai filmati di flashback dove il marchio è sempre presentissimo) mediante Ics ed i suoi ballerini che nel medley del concorrente hanno danzato indossando tute da ginnastica Puma, un must per l'hip hop che fa moda.
Le marchettone musicali della finalissima sono state appannaggio di Eros Ramazzotti e di Skye (Morcheeba), di cui il sempre ottimo presentatore Alessandro Cattelan ha tessuto le lodi e presentato i nuovi lavori in CD.
Essendo poi l'ultimo show della stagione 2012 per X Factor, durante i saluti e complimenti finali al vincitore è partito un rullo di ringraziamenti a teleschermo di tutti i soggetti che hanno collaborato all'edizione numero sei, che ci ha chiarito o svelato alcune altre cose riguardo a marchi e PP di questa stagione. Abbiamo quindi appreso che Simona Ventura veste Ferragamo (cosa che un occhio molto attento ci aveva già fatto notare ma di cui non eravamo sicuri al 100%), e che i gioielli visti in trasmissione su di lei e su Arisa sono stati forniti da Stroili Oro e Damiani Gioielli. Gli orologi dei concorrenti (ben visibile quello di Chiara stasera) erano Hip Hop, ed il trucco (già segnalatovi in precedenza) by Pupa, mentre il parrucco a cura di Wella (anche questo marchio già segnalato). Ringraziamenti, ovviamente, anche per la divisione elettronica di Sony che durante lo show ha fornito tutto il materiale possibile: tablet, cuffie, lettori mp3 Walkman.
E con marchi ed inserimenti della finalissima dovremmo essere a posto; decisamente abbondanti e comunque bene inseriti nello show, è stato fatto un buon lavoro di costruzione ed inserimento del PP per tutti i soggetti coinvolti.
Venendo alla gara, spettacolo, talent, reality, o comunque la si voglia chiamare questa finale della sesta edizione di X Factor Italia, i tre finalisti iniziano le loro esibizioni con un duetto con popstar internazionali.
Ed ecco quindi Davide cantare con Skye dei Morcheeba Rome Wasn't Built In a Day, senz'infamia ne lode la loro prestazione; bravo comunque Davide alle prese con l'inglese. Molto più interessante invece la coppia Chiara e Mika, che si cimentano con Stardust, con un Mika entusiasta della vocalità di Chiara che si sbilancia addirittura a prevedere per lei una luminosa carrriera. Chiude la parte dei duos Ics che con Lisa Hannigan canta What I'll Do, Ics gigioneggia sicuro di se sul palco come sempre ma la sua performance non è certo un capolavoro. I quattro giudici, ormai ampiamente in ferie (decide solo il pubblico chi mandare avanti stasera) si sperticano in una marea di lodi per tutti. Ed il primo televoto decreta che Davide è il terzo classificato di questa edizione, mentre Chiara ed Ics si sfideranno allo scontro finale definitivo che decreterà il vincitore dell'edizione.
Dopo una pausa che corrisponde all'esibizione di Ramazzotti, parte la sfida finale tra Chiara ed Ics che ripropongono una versione accorciata dei rispettivi due inediti, Due respiri e L'autostima di prima mattina. Non c'è gara, nonostante l'esplicità diversità di genere, tra le capacita vocali e tecniche di Chiara e l'istrionismo gigione da wannabee famous di Ics. Segue quindi un medley dei tre pezzi più rappresentativi dei due finalisti visti in questa edizione di X Factor. E qui Ics si scatena e gioca tutte le sue carte da intrattenitore e ballerino, mentre Chiara si mantiene sulla pura vocalità come nel suo stile. C'è ancora tempo per le esibizioni a cappella, e qui Ics torna alle sue radici con un pezzo rap, che non vale nulla a livello vocale ma sottolinea le sue origini artistiche.
Arriva quindi sul palco la fatidica busta col conteggio dell'ultimo televoto di questa edizione, Ics vs. Chiara. Ed Alessandro Cattelan dopo le consuete pause teatrali per far salire la tensione degli ultimi istanti, annuncia il nome del vincitore di questa edizione numero sei di X Factor: Chiara Galiazzo è la trionfa, e corona un percorso assolutamente perfetto (mai allo scontro finale, sempre amatissima da pubblico e giudici) che la porta sino al gradino più alto del podio di X Factor 2012.
Complimenti a lei, nella speranza che Sony Music Italia sappia sfruttare il suo naturale talento senza snaturarlo ma valorizzandone le peculiarità. Così come la sua immagine e carattere un po' naìve, da ragazza semplice della porta accanto, senza cercare di rivenderla come la fatalona supersexy di turno che non è (e già la copertina del suo EP super photoshoppata fa pensare il contrario). Per lei ora c'è l'opportunità di provare la carriera nel mondo della musica; e per noi si chiude un'edizione di X Factor che, al di la dallo spettacolo offerto, è risultata molto interessante e soddisfacente anche dal punto di vista di PP e brand coinvolti. E grande è il successo che SKY Italia ottiene con la sua seconda annata al timone del talent show più famoso al mondo.
Arrivederci quindi alla prossima edizione 2013, e per chi avesse nostalgia, SKY manderà in onda uno speciale natalizio chiamato X Factor on Ice il prossimo 26 Dicembre, sempre su Sky Uno HD, in cui si potranno risentire i cantanti di questa edizione di X Factor abbinati ad uno spettacolo di pattinaggio artistico che si terrà al Palavela di Torino.
Marco Premi

X-Factor

Produzione: Sky Italia
Distribuzione: Sky Italia
Data di uscita: 11/12/2012

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu