Con la terza puntata della sesta edizione di X Factor, iniziamo a vedere la riscossa del product placement nella trasmissione che inizia a farsi largo soprattutto tra i concorrenti, andiamo quindi ad analizzare cosa abbiamo riscontrato nello show di ieri sera.
In apertura del programma solito disclaimer a video che avverte del possibile inserimento di marchi e prodotti ai fini commerciali; e come sempre il logo di
Enel campeggia nel filmato d'introduzione dei concorrenti, ed anche oggi (venerdì) l'eliminato di ieri sera si esibirà ed incontrerà il pubblico all'Enel Point di Milano.
Facendo un piccolo passo indietro, bisogna dire che nella striscia serale quotidiana X Factor Daily di preparazione allo show, ha fatto capolino il marchio
Wella, gigante della cosmetica. E in effetti la striscia quotidiana ha parecchio indugiato sulla preparazione dei concorrenti con tanto di relative messe in piega (con mega logo Wella alle spalle dei parrucchieri), tant'è che in effetti anche in puntata si son visti i risultati soprattutto su due ragazze: Nice e Chiara a cui è stato clamorosamente migliorato il look e trucco+parrucco.
Sempre in X Factor Daily, abbiamo riscontrato che per eventuali spostamenti di giudici o concorrenti in settimana (tipo per le interviste a
Radio Deejay) sono state usate autovetture Skoda, soprattutto il
SUV compatto Yeti, oltretutto brandizzate sulle fiancate.
Torna poi con prepotenza
Puma sportswear, che oltre ad aver piazzato il suo abbigliamento a disposizione dei concorrenti nel loft di X Factor (dove in un filmato di flashback possiamo vedere una delle Donatella con una T shirt griffata della casa del felino che salta) si piazza prepotentemente in vista in questa puntata, vestendo il concorrente Daniele (under-24 uomini della squadra della Ventura) con una sua felpa con cappuccio dotata di immenso logo Puma sul petto. Questo il PP più clamoroso della terza puntata.
Chiudiamo quindi citando il
lettore mp3 Sony Walkman che Ics usa nel loft per studiare i brani, ed il tablet sempre di Sony nelle mani delle Donatella, entrambi PP che possiamo vedere nei filmati di flashback ed introduzione dei concorrenti, anche
Sony Italia quindi sugli scudi in questa edizione di X Factor.
Quasi impossibile da notare invece, ma invece qualcuno c'è riuscito ed ha subito piazzato in rete la notizia, che ieri sera Morgan in trasmissione aveva per le mani una sigaretta elettronica (apparecchiatura utilizzata per smettere di fumare)
Ego Phantom. Notevole.
Per la parte musicale, gli ospiti (con relativa marchettona discografica introdotta dal sempre bravo Cattelan) della puntata sono stati gli Scissor Sisters, e gli One Direction nuova boy band strappamutande per adolescenti in subbuglio ormonale partorita e lanciata dall'edizione inglese di X Factor.
Venendo alla gara in se, bisogna dire che già a questo punto dello show i concorrenti sono tutti decisamente bravini, e quindi quelli che vengono man mano eliminati lo son più per la superiore capacita degli avversari che per demeriti propri.
Nella prima manche si sono sfidati Chiara con I Want To Hold Your Hand dei Beatles, ottima prova e molta classe per lei come sottolineano sempre i giudici; Daniele con Tutti i miei sbagli dei Subsonica che ringraziamo per la felpona Puma sopracitata; i Frerès Chaos con Little Talks degli Of Monsters And Men; Nice decisamente brava che canta L'eternità dei Camaleonti (impagabile la faccia di godimento di un Elio versione gothic-dark durante la sua esibizione): Alessandro quindi rende al meglio Name a Number dei Curiosity Killed The Cat; chiude Ics con un ibrido rock-hip hop nella sua versione di 21st Century Schizoid Man dei King Crimson.
Meno votato e gradito dal pubblico a casa risulta quindi lo sfortunato Alessandro (appena entrato la scorsa settimana nello show), che andrà quindi allo scontro finale assieme al meno votato della seconda manche.
Seconda manche che ha visto in campo un'inedita versione "adulta" di Cixi con Sing It Back di Moloko apprezzatissima dai giudici; Romina con Rio dei Duran Duran scelta di brano che non ci è piaciuta, con Hungry Like The Wolf avrebbe reso molto meglio; ecco quindi le simpatiche Donatella con Rocket dei Goldfrapp sempre briose solari e pop; una sorprendente e molto più a suo agio Yendry con Don't Speak dei No Doubt fa addirittura sperticare Morgan di complimenti; Davide ormai soprannominato "Boyler" per la sua attività di caldaista si esibisce poi in Vieni da me delle Vibrazioni. Ed alla fine della manche la meno votata risulta essere questa volta Romina, che va allo scontro finale assieme ad Alessandro.
Entrambi vengono giudicati, dopo le loro esibizioni per la sfida salvezza, dai giudici (almeno dai due su quattro non coinvolti anche come caposquadra) come di pari talento, ma per ragioni personali sia Elio che Arisa (quest'ultima sottoposta per tutta la trasmissione al fuoco di fila di un'incontenibile Simona Ventura) scelgono di salvare Romina, e l'incolpevole Alessandro paga dazio per l'essere appena arrivato in trasmissione e viene subito eliminato.
Ed apriti cielo: la Ventura che per tutta la serata ha contestato e bisticciato Morgan ed Arisa inizia a lagnarsi e protestare gridando all'ingiustizia ed al complotto personale nei suoi confronti da parte di tutti i giudici rei, a suo dire, di essere segretamente in combutta tra di loro per vendicarsi della sua vittoria (che non manca mai di ricordarci ogni 3x2) della scorsa stagione. Il suo sfogo va avanti anche nel dopo trasmissione dove asserisce vigorosamente più volte sia stata fatta "una porcata". Molto sportivo da parte sua, decisamente, ma non le viene magari in mente che coi suoi atteggiamenti da primadonna ed aggressivi rischia poi di penalizzare i suoi concorrenti alienandosi le simpatie del pubblico da casa?
Non rose ma un bel mazzo di fichi d'india per lei dopo ieri sera. E per le prossime due puntate, doppia eliminazione settimanale nello show, ne vedremo delle belle.