Per lo speciale dedicato all'isola dei famosi tocca a Rachida Karrati, cosa che ci impone di parlare di Masterchef, il programma di cucina di Sky condotto da Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, di cui Rachida è stata concorrente nella terza edizione.
Non parleremo però di quella, ovviamente, ma di quella appena finita che ha visto come vincitore Stafano Callegaro, al secondo posto Nicolo Pietro Prati e al terzo Amelia Falco.
Classico lo schema, così come la scelta degli sponsor e il product placement diviso in tre sezioni: le auto, classiche in ogni talent/reality Sky per portare in giro i concorrenti, in questo caso Ford, i locali/ristoranti che, a parte quelli automatici dei tre giudici, sono divisi fra quegli degli ospiti come il ristorante le colonne di Rosanna Marziale che ha portato una sfida sulla mozzarella di bufala e quelli visitati per le esterne come Azienda Agricola Corte Pallavicini o l'Enoteca Pinchiorri e le attrezzature e le vivande usate per cucinare: dalle porcellane Maxwell Williams, ai coltelli Victorinox, dalla pasta Voiello alla senape Maille e a Lea & Perrins o salmone KV Nordic.
Tutto usato in maniera impeccaccabile dalla corazzata Sky. Fra le guest star la carne Irish Hereford Prime per la trasferta irlandese a Cork per cucinare il terzo tempo di una squadra di rugby, le promozione del film Si accettano miracoli, con la preparazione dei cestini della troupe di Alessandro siani e Fabio de Luigi, dello stlista Tom Rebl, dei programmi sky con l'arrivo di Matt Preston (Masterchef Australia) e Antonino Cannavacciuolo (Cucine da incubo e prossimo quarto giudice Masterchef Italia) e della linea di olii di Barbieri Terre Francescane.
Nell'ultima puntata poi, così come era successo con la finale di X-factor, dove i tre giudici furono ospiti di Mara Maionchi, qui i tre giudici salutano l'arrivo di nuovi giudici e dei nuovi talenti di Italian Got Talent