In occasione dell’uscita del numero zero della nuova versione di Dy’s Chronicles fra poche ore consultabile e scaricabile qui alcuni aggiornamenti: uno per sezione Rai 5
È andato in onda su Rai 5 l’interessante documentario di Sue Perkins (giornalista, attrice, sceneggiatrice ed attrice) “Mekong – La madre di tutte le acque” Partendo dal Laos e risalendolo fino alla Cina un viaggio attraverso la cultura, le realtà, soprattutto povere del fiume analizzando alcune contrapposizioni come la città stile Las Vegas con alberghi con statue di Zeus e pareti che ricordano la Cappella Sistina che i miliardari cinesi stanno costruendo sul confine con la Cina e che di fatto diventerebbe cinese (in Cina il gioco d’azzardo è illegale e gli abitanti del Laos non potrebbero frequentarlo) e la/le diga/he che sta costruendo la compagnia elettrica Poyry che non si capisce se farebbe più bene o più male all’economia della regione.
Sue accetta l’ospitalità di tutti che pensano che il suo articolo giornalistico possa portare pubblicità alle aziende e alla Laos Vegas ma poi la sua analisi è giornalistica (la Perkins è considerata fra le più influenti giornaliste in Gran Bretagna). Bello quindi. Quello che spiace è che un reportage/reality con lo stesso percorso fatto da uno dei più importanti psicologi italiani (Carlo Alberto Cavallo) alla ricerca infernale dei 7 peccati capitali abbia trovato spazio solo sul web e non sulle tv. Se vi va il resoconto lo trovate qui.