UNDERBELLY – Serie Tv (Australia 2008)
A Melbourne nel 1995 inizia una feroce guerra tra bande per il predominio sul traffico della droga che porterà a sei anni di violenza e sangue nella città.
La serie UNDERBELLY nella sua prima stagione ricostruisce i fatti con la voce fuori campo della detective Jacqui James (Caroline Craig) che narra l'ascesa di Carl Williams da semplice autista a capobanda sfruttando la vendita della droga sottocosto rubata alla famiglia Moran. La banda di Carl Williams inizierà quindi una vera e propria guerra contro la famiglia Carlton, rivale dei Moran.
Gli episodi sono costruiti per dare risalto di volta in volta ad un particolare soggetto che fa parte di questa partita e che spesso e volentieri finisce ucciso se non nell'episodio stesso poco dopo. Tra questi risalta la figura di Benji che, assoldato come killer incaricato dalla famiglia Carlton, diventa poi il braccio destro di Carl oltre che l'amante della moglie dello stesso. Affascinante, crudele ma a suo modo “onesto” e con un cuore che pulsa è il personaggio più interessante di questa serie girata con montaggio frenetico da videclip, rimandi al cinema pulp inglese alla Michael Ritchie, in cui violenza e sesso non mancano anche se qualche volta si scade nell'erotismo patinato alla Playboy.
A parte qualche momento noiosetto, comunque uno spettacolo di livello dove non mancano le nostre amate marche.
La birra VB (Victoria Beer) imperversa in più episodi anche se la preferita da bere nudi in piscina è la birra WEST COAST.
A bordo di una JAGUAR uno scagnozzo che avrà vita breve si vanta di aver fatto l'amore nove volte consecutive con una bella bionda anche grazie al VIAGRA.
La solita COCA COLA appare come pubblicità in uno stadio di football americano.
EVERLAST, come al solito in palestra, accompagna gli allenamenti di Benji che indossa spesso un cappellino ADIDAS.
Auto usate sono la HOLDEN (auto di Moran, rivale di Carl), il furgoncino TOYOTA di proprietà della banda, la RANGE ROVER.
La STOLICHNAYA VODKA viene usata come “medicina” per riprendersi da un tradimento.
La tecnologia usata dalla polizia per spiare i gangster è SONY (con altoparlanti ALTEC LANSING), le macchine fotografiche che appaiono sono NIKON e il telefonino di Benji è un NOKIA.
Le notizie delle gesta delle bande sono date dai canali televisivi australiani CHANNEL 9 e CHANNEL 7.
Tra le varie firme di moda, VERSACE è citato esplicitamente quando un gangster si fa bello con una donna (che poi si porterà a letto) riconoscendone lo stile in un abito.
Infine, in uno degli episodi, un veloce montaggio alla NYDP raggruppa primi piani in stacco che contengono tutti una inquadratura di brand, in successione: BMW, MAC DONALD'S, WESTPAC, TAB.