Quarta ed ultima puntata "di riscaldamento" per questa nuova edizione 2011 di X Factor, la prima in onda su SKY. Puntata tra l'altro piuttosto asciutta e che scivola via rapidamente, tra gli ultimi provini e la designazione dei dodici fortunati concorrenti che giovedì prossimo (questa volta però in esclusiva per gli abbonati SKY) saliranno sul palco della prima puntata del talent show, ed allora sarà già gara.
In quest'ultimo appuntamento dedicato alle selezioni i quattro giudici riuniscono il loro gruppo, in attesa del taglio finale, di aspiranti concorrenti in quattro diverse località per sottoporli ad un'ulteriore valutazione personale assieme ai rispettivi vocal coach (che dovran poi fare gran parte del "lavoro sporco" durante il programma). E vediamo quindi Simona Ventura far arrivare le sue under-24 donne a Capri (e ci scappa pure un bel location placement della rinomata località turistica). Mentre Morgan raduna i suoi under-24 uomini nella natia Monza e ci regala un aneddoto storico sull'anarchico Gaetano Bresci che proprio a Monza sparò al Rè Umberto I. Elio da appuntamento ai suoi gruppi vocali nella campagna attorno a Milano, ed Arisa opta invece per le montagne del Trentino Alto Adige per selezionare il suo team di Over-25.
La selezione come detto è piuttosto rapida e secca, ed i risultati finali sono a volte inaspettati. E così accade per esempio che Morgan elimini a sorpresa il giamburrasca Steven Patrick Piu, in favore di Davide Papasidero dal look che ricorda Kurt Hummel di Glee. Nella sua squadra trovano posto poi Vincenzo Di Bella e Valerio De Rosa.
La Ventura parrebbe avere, a prima vista, le carte migliori in mano con una squadra di tutto rispetto formata dalla sempre più sorprendente Nicole Tuzii che secondo noi parte da favorita assoluta in questa edizione, in virtù di una tecnica canora superiore e della simpatia della ragazzina acqua e sapone della porta accanto. A seguire l'altra giovanissima, Francesca Michelini, dall'anima rock e capace di sciorinare Whole Lotta Love dei Led Zeppelin con disarmante naturalezza, anche lei ha ottime possibilità di successo. Chiude la squadra la bizzarra Jessica Mazzoli, decisamente la più "personaggio" del trio.
Elio sceglie tra i suoi gruppi vocali i Free Chords (che presto verranno ribattezzati I Moderni), le stralunate Cafè Margot e le 5Sisters, e pare il più sicuro e risoluto nelle sue scelte tra tutti i giudici.
Arisa invece compone la sua squadra con l'ex barista Claudio Cerva, l'esotica e talentuosa Rahma Afhsi, ed a sorpresa Antonella Lo Coco, ex pizzaiola che la spunta a sorpresa sull'ex tata Tania Forte. Decisamente dall'appeal "proletario" la squadra di Arisa.
Ed i giochi sono fatti, giusto il tempo di qualche filmato che ci mostra la reazione dei vincitori del casting, con le consuete impressioni a caldo e telefonate di giubilo alle famiglie, si indugia un po' anche sugli sconfitti affranti ed i loro rimpianti, e siamo pronti a lanciare sul palco di X factor, senza rete, i dodici concorrenti della quinta edizione italiana dello show.
Concorrenti, tra l'altro, che erano già stati spoilerati in rete in settimana ben prima della puntata di selezioni di cui vi stiamo parlando. In quanto qualcuno ha scovato su alcuni negozi on-line di musica una prevendita della prima delle compilation 2011 dedicata ad X Factor, quella delle selezioni appunto, recante in copertina l'immagine di tutto il cast del programma, ed un'esaustiva tracking list con nomi dei partecipanti e relativi pezzi. In anticipo di qualche giorno sulla puntata andata in onda ieri sera su SKY (e stasera in replica free-to-air su Cielo).
Numerosi i marchi riscontrati in questa puntata, con la stilosa Arisa in pole position su tutti. Arriva infatti in Alto Adige guidando un'Alfa Romeo spider vintage, il classico duetto degli anni '60, vestendo un foulard dello stilista Karl Lagerfeld e occhiali da sole di Dior.
Più parchi e meno di classe i mezzi di trasporto che portano a destinazione gruppi vocali e under-24, ma anche qui riconoscibili, si tratta di mini-pullman Mercedes Benz (che già forniva le berline per il trasporto dei giudici nelle scorse puntate). Le ragazze under-24 si muovono poi per Capri su di un taxi d'epoca (anni '60), che riconosciamo immediatamente essere FIAT.
Ultimi due marchi visibili nella puntata sono stati LG, con un monitor TV alla stazione ferroviaria di Monza, ed Adidas con l'immancabile capo (maglietta) streetwear indossato dai Free Chords-I Moderni che già nelle scorse puntate hanno dimostrato di apprezzare particolarmente l'abbigliamento della casa tedesca incorporandolo nel loro look da rappers.
E per quanto riguarda i preamboli è tutto, siamo quindi pronti a visionare (e valutare) finalmente la prima vera puntata di X Factor la prossima settimana con tutto ciò che ne seguirà (anche in termini di product placement), tra approfondimenti, strisce quotidiane e quant'altro SKY si inventerà per rinnovare l'interesse del pubblico nei confronti del talent. E come sempre in questi casi: the show must go on.