Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
3 Agosto 2016 - 17:20

VINYL E' MORTO VIVA VINYL!

 Print Mail
Vinyl - creatori Jagger, Scorsese, Cohen, Winter (USA-serie tv 2016)
VINYL E' MORTO VIVA VINYL!

E' ufficiale l'addio di HBO a Richie Finestra e alla sua American Century Records. Vinyl, la serie tv creata da dei giganti di popolarità come Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence "Soprano" Winter su di un'epoca fondamentale per gli Stati Uniti, gli anni '70, si rivela un mezzo flop e non supera la prima stagione.

Perchè? Questioni economiche, dissidi fra tanti pezzi grossi (Winter se ne era già andato)? Probabilmente entrambe le cose.

Il pubblico americano non ha comunque risposto come ci si poteva aspettare davanti ad una serie sicuramente ben scritta e ancora meglio recitata ma debolina sotto il profilo spettacolare e mancante di tensione.

L'ambiente delle case discografiche nel momento dell'esplosione "economica" del rock'n'roll e la vicenda delle difficoltà di Richie Finestra (Bobby Cannavale) e della sua etichetta in gravi difficoltà finanziarie evidentemente non ha interessato la platea.

Vinyl è una serie piena di nostalgia per un periodo storico, che viene illustrato nonostante ciò impietosamente, con attenzione alla ricostruzione del "mood" del tempo e la presenza di una varietà enorme di sosia di reali rockstar (Reed, Wahrol, Bowie, i Ramones, Elvis Presley solo per citarne alcuni) per ricordare di che incredibile periodo stiamo parlando.

La scrittura non prevede azione o eclatanti colpi di scena ma si lascia andare tra un brano rock e l'altro a ricordi e avvenimenti di piccolo cabotaggio, il dietro le quinte del mondo scintillante del panorama musicale. Per apprezzarla bisogna lasciarsi andare a questa lunga ballata di dieci episodi in cui il protagonista cerca di salvare la propria compagnia, dopo aver rifiutato clamorosamente l'offerta della potente POLYGRAM tedesca che avrebbe messo a posto le finanze, cercando il gruppo o i gruppi che con un successo importante potrebbero salvare la baracca. Finestra investe tutta la sua vita su questo progetto rischiando di perdere moglie e amici e rischiando anche la galera o di essere eliminato dalla mafia. Infatti per cercare di salvarsi chiede l'aiuto di un boss e il legame con la mafia rischia di diventare decisamente pericoloso,,,

Sex, drugs and rock'n'roll: Finestra è sposato con la bellissima Devon, ex-modella e musa di Andy Wahrol interpretata da una Olivia Wilde da sturbo; inoltre tra i coprotagonisti vi è anche la segretaria Jamie decisa a far carriera proponendo per la ACR un nuovo gruppo punk che sembra poterne rappresentare la salvezza. Jamie, interpretata da una spigliata Juno Temple, non si fa problemi ad avere rapporti sessuali con due componenti del gruppo, anche insieme...

Drugs: ce n'è dappertutto, Jamie addirittura è la spacciatrice della compagnia tenendo un cassetto della propria scrivania sempre ben fornito. Finestra sniffa continuamente coca, il leader del gruppo da lanciare (interpretato dal figlio di Mick Jagger) rischia l'overdose prima del concerto decisivo, tutti fumano o sniffano.

Rock'n'roll: la colonna sonora è incredibile per qualità e varietà. In ogni episodio decine di pezzi vengono riprodotti e il racconto è spesso interrotto da veri e propri gig musicali. Blues, Rythm and blues, Pop, Rock, Punk, Heavy metal. C'è di tutto e di più.

Ciò che manca è ciò che invece è più apprezzato ora nelle serie televisive una vicenda violenta, fantastica o un mistero da risolvere. In realtà gli autori ci hanno pensando inserendo nella serie un omicidio che vede coinvolto lo stesso Richie, ma sembra un evento appiccicato al resto della trama senza troppi sviluppi e senza grande interesse per lo spettatore.

Evidentemente la semplice descrizione di un'epoca e di un ambiente non bastano più. Vinyl poteva essere il Mad Men dell'ambiente discografico ma non è stato, purtroppo, così.

Tantissime le brand d'epoca come TECHNICS, MEMOREX, FORD COUNTRY SEDAN, SCANDIA. Ma il product placement moderno è comunque ben presente con le solite MARLBORO e COCA COLA oltre a MERCEDES, LIMOUSINE, SONY.

Stefano Barbacini

Vinyl

Produzione: HBO
Data di uscita: 14/02/2016
Location: New York

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu