Il Neuchatel International Fantastic Festival (NIFFF, 5-13 luglio) ha svelato stamattina la programmazione completa della sua 23^ edizione. Varie e diversificata, la selezione 2024 mette in campo 124 opere che arrivano dai 5 continenti, per un totale di 46 nazioni rappresentate. Un ventaglio di visioni cinematografiche che creano un ritratto di un genere dai mille volti e in costante evoluzione.
Diversificata e impegnata, la programmazione del NIFFF 2024 propone una diversità geografica e di genere con quasi la metà dei film della Competizione internazionale firmati da donne o da persone non-binarie (tra cui Veronika Franz, Camila Beltran, Shalini Ushadevi e Jane Schoenbrun). Le rappresentazioni, tra femminismo ed ecologia, passano dall’intimo allo spettacolare, imponendo più che mai il cinema fantastico come un vettore cruciale per esprimere gli stravolgimenti societari e politici che scuotono l’attualità. Le scritture cinematografiche si moltiplicano e superano i limiti della narrazione permettendo agli autori-ici di affermare le loro visioni singolari. Il festival continua la sua missione di esploratori della materia poiché la maggior parte dei film presentati sono delle opere prime o seconde, accanto ad autori-ici affermati-e come Bruno Dumont e Ti West. In oltre il NIFFF continua ad attingere nell’inestimabile eredità del genere con la retrospettiva EAT THE RICH. Infine, il festival rende omaggio a una delle sue icone: Asia Argento, invitata d’onore dell’edizione 2024.
Questo il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del NIFFF, festival giovane e da anni propugnatore di film di qualità nell’ambito del fantastico e di generi annessi (horror, thriller, fantascienza, azione), consigliabile a tutti i curiosi del buon cinema popolare internazionale che, nonostante le tante piattaforme di streaming non è così facile da rintracciare e, soprattutto, non è praticamente possibile vederlo sul grande schermo se non qui a Neuchatel. https://nifff.ch/