Si svolgerà oggi alle 18.00 presso lo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze il convegno "La forza della natura. Incontro sulla femmina, organizzato per la presentazione del Calendario da muro realizzato per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e distribuito nella versione da tavolo dal mensile Rolling Stone.
Al convegno, che fa parte degli eventi di Pitti Moda, parteciperanno, oltre ad Oliviero Toscani che è l'ideatore del calendario, Vittorio Sgarbi, Carlo Antonelli, Paolo Crepet, Raffaello Napoleone, Marina Ripa di Meana e Davide Paolini.
L'incontro è inoltre a sua volta accompagnato da degustazioni di vino OT di Oliviero Toscani, di Lambrusco del Consorzio del lambrusco di Modena e di prodotti gastronomici di Paolo Parisi
L'idea del calendario Il calendario mostra 12 primi piani di pubi femminili di varie colorazioni. L'idea non è certo nuova visto che proprio Toscani ne aveva già mostrati 56 tutti insieme (questa volta in par condicio) in una famosa pubblicità United Colors of Benetton.
L'idea di scandalizzare ha colpito ancora una volta nel segno e prontamente il ministro delle pari opportunità Mara Carfagna che ha chiesto che il calendario venga sequestrato.