A casa del rapper Jerem arriva il nuovo acquisto, il frigorifero “intelligente” Yves. Un elettrodomestico in grado di ordinare il cibo, gestire le mail e Facebook, decidere la dieta e anche mandare inviti per le feste di compleanno (a sorpresa!).
Ma il nostro frigo fa anche molto di più. Comincia a rimixare le brutte canzoni di Jerem e le fa diventare delle hit. Jerem, che grazie al nuovo “compagno” di avventure comincia a diventare famoso, sulle prime si arrabbia poi ne approfitta e lascia fare tutto a Yves. Grazie a lui riesce anche a conquistare la bella So che altrimenti l’imbranato Jerem si sarebbe lasciata scappare.
Yves però ad un certo punto, come nei tipici racconti di fantascienza e senza le regole di Asimov, prende coscienza di essere lui, il frigorifero, quello che merita la gloria (e anche l’amore di So…) e fa in modo di mettersi contro Jerem portandolo addirittura in tribunale, spianando così la strada alla rivoluzione degli elettrodomestici intelligenti e alla loro supremazia qualitativa sugli umani…
L’apice dell’assurdo lo ritroviamo nell’esilarante sequenza dell’Eurovision Contest in cui le nazioni vengono rappresentate da frigoriferi e lavatrici canterine, l’Italia addirittura da… una macchina per fare il caffè!
La commedia del francese Benoit Forgeard, ben coadiuvato dal protagonista William Lebghil, è stata presentata con grandi aspettative al Neuchatel International Fantastic Film Festival 2019 ed è un film che prende i suoi rischi addentrandosi nel pericoloso campo del paradossale e del surreale e nonostante qualche debolezza e qualche forzatura di troppo non perde, neppure nel finale, le sue caratteristiche ricordando in qualche modo i rimpianti film di Bertrand Blier.
Da vedere assolutamente il rapporto sessuale finale non politically correct, un threesome tra maschio, femmina e… frigorifero!
Ultima annotazione, So si chiama di cognome Balotelli…
Abbiamo già detto di Facebook e dell’Eurovision che in un qualche modo sono product placement, ma nel film troviamo anche tantissime brand tra cui marche di lavatrici (Bellavita), supermercati (Darty), tecnologia (Kindle, Apple, Philips), abbigliamento (Nike, Adidas, Champion, NB, Ralph Lauren).