Ravenna Nightmare festival 2010
THE COLLECTOR – Marcus Dunstan (09)
E finalmente anche gli appassionati dello slasher puro sono accontentati a questa edizione del festival.
Marcus Dunstan è lo sceneggiatore dei capitoli dal IV in poi della saga di Saw e quindi una garanzia da questo punto di vista. Riesce però a sorprenderci perché non ci troviamo di fronte alla solita trama scontata del film di questo genere (almeno nella prima parte) e, cosa più importante, il tipo ci dimostra non solo di essere un ottimo sceneggiatore ma anche di saper girare benissimo: soluzioni non banali sia di montaggio, nell’uso del rallenty come pure nella gestione della fotografia, atmosfere inquietanti (tutta l’azione si svolge nella campagna americana in una casa isolata durante una notte tempestosa) e attenzione scrupolosa ai dettagli e ai tempi.
Ci troviamo nella periferia di Detroit e l’artigiano Arkin si reca in casa della famiglia Chase per lavori sui serramenti. Nel frattempo studia l’allocazione della cassaforte perché ha pianificato di andare a rapinare la famiglia dato che la moglie si è messa nei guai con degli strozzini. Per far fronte all’ultimatum di questi Arkin decide di affrettare i tempi e di compiere subito il furto. Purtroppo non ha una gran fortuna dato che nella casa si è già intrufolato “il collezionista”, un maniaco omicida il cui obiettivo è quello di fare a pezzi tutti i componenti della famigliola e tener vivo solo Mr. Chase per rinchiuderlo in una grossa valigia (dato che la sua collezione è composta da… uomini!).
Nella casa oltre all’assassino, Arkin dovrà fronteggiare anche le numerose ed ingegnose trappole che il collezionista ha disseminato per la casa. Fili che se calpestati fanno scattare coltelli oppure aghi da pesca appesi al soffitto, trappole per selvaggina e acido mischiato a colla sui pavimenti, mini ghigliottine negli anfratti, pareti chiodate ecc. E’ questa la parte in cui mette a frutto il suo lavoro su Jigsaw.
Tensione altissima, sangue a catinelle, arti tagliati, insomma tutto ciò che richiede uno slasher degno di questo nome, senza un attimo di noia.
Poche le concessioni brandistiche, solo un pick up CHEVROLET e una MUSTANG utilizzate da Arkin e Chase.