Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
30 Giugno 2020 - 09:20

AL WELLCOME CON LA BORSA IKEA

 Print Mail
I WeirDO (Liao Ming-yi, Taiwan, 2020)
AL WELLCOME CON LA BORSA IKEA

Prima mondiale e proiezione unica al Far East Film Festival Online Edition 2020 per I weirdo originale film dell’esordiente taiwanese Liao. L’originalità si trova principalmente nella forma (è girato con I-phone XS, tutta la prima parte con formato ristretto poi ad un punto di svolta della trama diventa a schermo pieno mostrando in questa seconda fase – nella prima il cinema latitava… - una fotografia degna delle migliori macchine digitali con buona resa dei colori), nei personaggi messi in scena (due ragazzi affetti da DOC disturbo ossessivo compulsivo, ovvero maniacalmente terrorizzati dai germi e quindi costretti a disinfettare superfici, corpo e cibi in modo, appunto, compulsivo e autoconfinati in casa con poche uscite bardati con mascherine, guanti e impermeabili) ed infine per come un film del genere ci profetizzi un futuro che il Covid ci permette, ahimé, di non credere così assurdo…

Si tratta della storia dell’incontro tra i due, un ragazzo che sembra un vulcaniano di Star Trek e una giovane dalla pelle delicatissima che si irrita a contatto con l’aria inquinata, esclusi dal mondo fino a che non condividono il loro problema. La loro unione, descritta in tutta la prima parte in forma di commedia, verrà messa in crisi nella seconda dal fatto che uno dei due guarirà… Il loro quindi non è vero amore? Il loro affetto è dovuto solo alla loro situazione di “malati”? Altrimenti neanche si sarebbero messi insieme? E anche loro se fossero “normali” farebbero parte di coloro che li emarginano?

Queste sono le domande interessanti che si pone il film anche se poi Liao a causa di qualche carineria di troppo, con qualche errore di coerenza formale e con un finale ridondante e non necessario rischia di annacquare un po’ il vino…

Product placement abbondante se non altro perché per i due la loro seconda casa è il supermercato Wellcome con tutti i prodotti in mostra e molti si riescono bene ad individuare. Poi naturalmente Apple che oltre alla camera fornisce anche I-phone e Mac, LG, Reebok, All star, New Balance… Curioso poi il continuo utilizzo di una borsa IKEA per andare a far spesa al… Welcome…

Voto Barbacini 6

Voto Corti 6-

Stefano barbacini

I weirDO

Regia: Ming.Yi Liao
Data di uscita: 29/06/2020
Cast:
Nikki Hsien
Brand:
Reebok
Apple

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu