Non poteva mancare nella personale al regista Costa-Gavras in programma al Bergamo Film Meeting il primo film che si è rivelato essere un piccolo capolavoro noir/thriller con elementi hitchcockiani che poco hanno a che fare (a parte alcune eccezioni come ne Il cacciatore di teste) con il cinema politico e di impegno civile che caratterizza il cinema di Costa-Gavras.
La storia vede come protagonista uno studente scappato da un collegio che si è imbarcato sul treno Marsiglia-Parigi senza biglietto. Scappando al controllore conosce Bambi, una ragazza che lo ospita nel suo scompartimento dove c'è un letto libero.
Arrivati a Parigi, Daniel si accorge che una donna è stata assassinata e qui incominciano i guai. A Parigi, infatti, tutti i viaggiatori (potenziali testimoni del delitto) vengono uccisi uno dopo l'altro è così si troverà come nel più classico dei thriller a dover indagare sull'assassino per cercare di salvarsi la vita. Di più non si può dire per non spoilerare.
Molto interessante carico di star francesi e con un bel product placement di un camion della Mobil ed una della Coca-Cola coinvolti in un inseguimento.