Come primo film della personale al regista Costa-Gavras in programma al Bergamo Film Meeting è stato proiettato un capolavoro particolarmente attuale in questo momento visto le Z sui carri armati russi in Ucraina: Z, l'orgia del potere.
Z é un medico esponente di sinistra che muore in un incidente stradale. È chiaro subito che non è un'incidente stradale ma un omicidio orchestrato dai servizi segreti. Un investigatore incaricato delle indagini incomincia a scoprire complicità ai vari piani della società ma ad ogni scoperta corrisponde una contromossa del governo che riesce ad insabbiare e a ribaltare la situazione a proprio vantaggio.
Partendo dal cinema di denuncia di Rosi, Petri etc. Costa-Gavras costruisce un film che alterna sapientemente tensione a momenti di grottesco.
Ogni riferimento ad avvenimenti e a persone vive o morte è assolutamente voluto firma il regista all'inizio del film e infatti il film è ispirato all'omicidio di Grigoris Lambrakis avvenuto nel maggio del 1963 a Salonicco ma il tutto viene trasportato in Francia dove gli appartamenti al partito della gendarmeria devono eliminare il pericoloso partito della peronospora.
Fra i product placement sparsi nella città Coca-Cola.
Vincitore a Cannes e Oscar per il miglior film straniero.