Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
29 Novembre 2016 - 22:57

TORINO FILM FESTIVAL 2016 - ONDE

 Print Mail
O ornitologo (Joao Pedro Rodrigues, Por, 2016)
TORINO FILM FESTIVAL 2016 - ONDE

Il cinema portoghese perde i padri (Monteiro, De Oliveira…) ma, pur producendo poco, continua a sfornare prove d’autore difficili e magnifiche allo stesso tempo. L’anno scorso abbiamo apprezzato il monumentale film dedicato alle Mille e una notte di Gomes, quest’anno, al Torino Film Festival 2016 O Ornitologo, se pure non può rappresentare “l’evento” perché già uscito in Francia e in altre parti del mondo, fa sicuramente parte di un ipotetico podio dei film presenti al festival.

Il regista Joao Pedro Rodrigues, già autore del bellissimo O fantasma e ormai autore affermato, segue, apparentemente con taglio documentaristico, le gesta di un ornitologo che, lasciandosi scivolare sulle acque di un fiume in canoa, è alla ricerca di uccelli difficili da vedere e a studiarne i comportamenti. Questa prima parte esalta la stupenda fotografia del film inquadrando fauna e vegetazione. Poi però, a seguito di un incidente (non si avvede dell’arrivo di cascate che rovesciano la canoa e lo lasciano stordito a riva) comincia un viaggio fantasmatico e allegorico nella foresta dove incontra prima un paio di cinesi lesbiche che lo legano ad un palo (tipo San Sebastiano e comincia quindi anche il discorso cristiano che vedremo sarà fondamentalmente il fine del film) e minacciano di evirarlo, poi un pastorello con cui avrà un rapporto omosessuale e infine tre amazzoni a seno nudo. Tutto il suo percorso tra tentazioni, atti di violenza e pentimenti finirà a Padova dove cambierà il suo nome in Antonio. Rodrigues si è ispirato alla vita di Sant’Antonio da Padova (e portoghese d’origine) per condurci in un viaggio bunueliano, religioso e gay-oriented, che ci lascia meravigliati e intrigati. Meravigliati dalla composizione delle immagini e intrigati dalla ricerca metaforica tra fede,colpa, inganno e riscatto.

Per quanto riguarda il product placement si tratta principalmente di attrezzatura nautica e da trekking (il kayak C-TREK NELO, lo zainetto QUECHUA, mappe MICHELIN) e comunque utile ad un ornitologo, appunto, come macchina fotografica CANON e registratore SONY.

Stefano Barbacini

The Ornithologist

Regia: Joao Pedro Rodriguez
Produzione: Blackmaria
Data di uscita: 18/11/2016

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu