Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
29 Ottobre 2021 - 16:07

SPECIALE LUFF LAUSANNE UNDERGROUND MUSIC & FILM FESTIVAL

 Print Mail
The Amusent Park (George A. Romero, USA, 1975)
SPECIALE LUFF LAUSANNE UNDERGROUND MUSIC & FILM FESTIVAL

Per la sezione Carte blanche a Nicolas Winding Refn del LUFF Losanna Underground Film festival una sottosezione dedicata alla Christianexploitation con 4 film in programma di cui siamo purtroppo riusciti a vederne solo 3 ma cercheremo di rimediare al più presto.
Il genere nasce in Pennsylvania e attraversa Iowa e Tennessee su volere delle comunità cristiane battista (3 film) e luterana (1 film) di produrre film a tema religioso non da distribuire in sala ma da mandare alle varie congreghe del paese da proiettare ai fedeli e alle persone da convertire. In pratica dei pipponi assurdi fatti da un predicatore mentre sullo schermo scorrono delle messe in scena delle sue parole. I film erano talmente deliranti che, ad un certo punto, ci furono anche le richieste dei drive in di proiettarli per il double fiction.
In questo caso la chiesa è quella Luterana e il regista è niente popò di meno che George A. Romero, il padre degli zombi.
Bisogna però dire subito che il film non piacque ai produttori e quindi fu fatto sparire. Solo dopo la morte del regista la vedova trovò una copia del film e decise di farlo circolare ai festival.
Dopo una premessa in cui si spiega che il film vuole parlare del modo in cui vengono trattati gli anziani e che per farlo hanno donato a tutti gli anziani interpreti alcuni giorni di felicità, il film ci porta in un parco di divertimenti che diventa una metafora delle loro difficoltà fra montagne russe, tiri al bersaglio ed autoscontro. Interessante con molte suggestioni visive come quella della morte con la falce che va sulla giostra dei cavalli, ma non così disturbante come ci hanno fatto credere nella presentazione.
Interessante come reperto con unico product placement, a parte il parco, quello di alcuni cartelli di Coca-Cola.

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu