Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
29 Agosto 2021 - 11:49

PIATTAFORMA SCIFI DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

 Print Mail
Embers (Claire Carre, USA, 2016)
PIATTAFORMA SCIFI DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

Comincia con una pandemia (solo perché il primo in ordine alfabetico) il nuovo sito del Trieste Science+Fiction Fest, che attraverso Mymovies.it ha deciso, seguendo le orme de Il cinema ritrovato di Bologna e del Far East Film Festival di Udine, di offrire ai propri spettatori una vetrina annuale con le novità del loro genere.
La pandemia è quella probabilmente accaduta nel mondo descritto da Embers, film polacco di Claire Carre che ha vinto il Melies al festival del 2005, nel quale tutti, o quasi, hanno perso la memoria. I sopravvissuti non mantengono solo una memoria lunga ma solo quella breve e il film segue le vicende di alcune persone che vivono in vari modi questo disagio.
Ci sono i "ricchi fortunati" che vivono in un bunker che gli ha protetti e si allenano ogni giorno per mantenere la mente efficiente e la coppia di (amici, complici, amanti?) che cercano di rimanere insieme anche se sanno che ogni giorno per loro sarà una novità. Intorno a loro vagano altri sperduti che come in ogni film postapocalittico si comportano nei modi più disparati.
Anche se forse un po' troppo lento e senza una vera storia, il film è comunque interessante nel suo concentrarsi su poche situazioni concentrate ino spazio e tempo ristretto, al contrario di blockbuster con la medesima trama che analizzano spazi e tempi più vasti, riuscendo a mostrare singoli drammi reali che potrebbero sorgere all'arrivo di una pandemia del genere. Come per molti film di fantascienza dell'est lo scenario è desolante e devastato,. Questo fa sì che non ci sia product placement

Gerardo Corti

Embers

Regia: Chiara Carre
Data di uscita: 01/11/2016
Cast:
John Ritter

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu