INBRED - Alex Chandon, UK, 2012
Presentato nella sezione ultra movie del NIFFF - Neuchatel International Fantastic Film Festival del 2012 Inbred di Alex Chandon è forse il film più violento e splatter di questa edizione.
Un gruppo di quattro giovani delinquenti costretti a lavori utili devono passare il week-end insieme ai loro due agenti di custodia nel villaggio sperduto di Mort Lake (che già il nome non promette niente di buono n.d.r.) per tentare di dare una pulita ad una casa abbandonata, una catapecchia che neanche Ty Pennington (o se preferite da settembre Alessia Marcuzzi) e la sua squadra di Extreme Makeover Home Edition avrebbe avuto il coraggio di affrontare, e, il pomeriggio successivo, una sistemata ad una discarica di treni che puzzano d'amianto lontano un miglio.
Nonostante l'evidente inutilità del tutto, il nome sospetto, l'ambiente spettrale e il fatto che mentre stanno percorrendo la strada per arrivare alla catapecchia, nella campagna, vedano un gruppo di ragazzini, sullo stile signore delle mosche o grano rosso sangue, che li guardano in cagnesco mentre sembra stiano giocando a dar fuoco ad uno strano spaventapasseri, che infatti sembra non aver la minima voglia di star fermo, i sei, dopo aver sequestrato ogni mezzo di comunicazione con il mondo normale, decidono persino di passare la serata nell'unico, simpatico, locale del villaggio.
Non si rivelerà una buona idea!
Nel locale fatto da local freaks decidono di litigare per il modo con cui sono stati trattati e verranno presi talmente in simpatia da ritrovarsi, il giorno dopo, a fare da stars nel circo del paese. I numeri sono praticamente mortali ma il divertimento per i locals è assicurato. La promessa del film "They came in peace. They left in pieces" è stata mantenuta.
Figlio di 2000 maniaci ma con vari riferimenti anche ad un certo tipo di umorismo macabro britannico (The League of the Gentlemen, giusto per fare un esempio), Inbred è uno splatterone senza, vista anche l'ambientazione, product placement. Solo i treni diroccati si salvano: Anglia Railways