Le truffe telefoniche, il phishing, per carpire denaro illegalmente a gente ignara, è l'argomento da cui parte Citizen of a kind, comedy-thriller alla Woody Allen, proiettato al Teatro Giovanni da Udine al Far East Film Festival 2024.
Ad una banda ben organizzata dalla teppa cinese (che tiene sotto schiavitù una decina di addetti al call center istruiti per, appunto, organizzare queste truffe) si oppone una testarda vittima coreana, una donna di mezza età sola con due figli che ha perso tutto per aver abboccato ad una promessa di finanziamento fasulla. La donna vuole arrivare in fondo alla faccenda, recuperare i soldi e farla pagare ai colpevoli, e si mette sulle tracce della banda di truffatori, stante l'inefficienza della polizia, grazie ad un "pentito" che vuole liberarsi dal giogo a cui è legato. La nostra raduna tre amiche e parte per la Cina con l'intento di trovare il covo e stanare il capobanda, incurante dei rischi alla propria incolumità fisica.
Il film prende spunto da un fatto di cronaca reale di cui restano le vicende ma non certo buona parte dello sviluppo che è costruito mischiando commedia, azione, violenza e richiedendo allo spettatore di divertirsi non cercando il realismo. E lo spettatore in realtà si diverte.
Product placement presente: abbigliamento Nike e Adidas, tecnologia Lenovo e LG, auto Volkswagen, macchina fotografica Canon e Shandong Airlines.