Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Ottobre 2021 - 18:10

SPECIALE LAUSANNE UNDERGROUND MUSIC & FILM FESTIVAL

 Print Mail
If Footmen Tire You What Will Horses Do? (Ron Ormond, USA, 1971)
SPECIALE LAUSANNE UNDERGROUND MUSIC & FILM FESTIVAL

Per la sezione Carte blanche a Nicolas Winding Refn del LUFF Losanna Underground Film festival una sottosezione dedicata alla Christianexploitation con 4 film in programma di cui siamo purtroppo riusciti a vederne solo 3, ma cercheremo di rimediare al più presto.
Il genere nasce in Pennsylvania e attraversa Iowa e Tennessee su volere delle comunità cristiane battista (3 film) e luterana (1 film) di produrre film a tema religioso non da distribuire in sala ma da mandare alle varie congreghe del paese da proiettare ai fedeli e alle persone da convertire. In pratica dei pipponi assurdi fatti da un predicatore mentre sullo schermo scorrono delle messe in scena delle sue parole. I film erano talmente deliranti che, ad un certo punto, ci furono anche le richieste dei drive in di proiettarli per il double fiction.

In questo film non si parla più di fatti biblici come in The Burning Hell ma della possibilità che i comunisti invadano gli Stati Uniti, così sotto i pipponi si vedono soldati con falce e martello disegnato sul braccio che invadono gli States compierndo ogni genere di nefandezze.

Lo stile ricorda molto quello di Hershell Gordon Lewis anche se meno gore, nonostante i vari omicidi cruenti come quello di far cadere le vittime su di un forcone appuntito.

Fra le scene geniali quella dei bambini portati via dai genitori per educarli, dopo aver ovviamente ucciso i genitori, messi di fronte alla foto di Gesù con la promessa: "Pregate Gesù e vedete se vi arrivano le caramelle". Ovviamente le caramelle non arrivano e allora "Provate a pregare la foto di Che Guevara"... ed entra un soldato con un saccone di caramelle. Palloso come l'altro ma decisamente geniale.

Unico product placement un furgone Ford. 

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu