Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Settembre 2012 - 11:42

Professione inventore

 Print Mail
Perchè Rock Band è sicuramente una grande invenzione
Professione inventore

Professione inventore (Father of Invention) è una commedia agrodolce datata 2010 prodotta ed interpretata da Kevin Spacey, che vi ricopre il ruolo del protagonista, coadiuvato da un cast in cui spiccano i nomi di Heater Graham, Virgina Madsen e Johnny "jackass" Knoxville.

Robert Axle è un affarista milionario col pallino delle invenzioni, che invade il mercato con le sue bizzarre ma redditizie creazioni, almeno fino a che una di queste, non particolarmente ben congegnata, mutila le dita di centinaia di clienti dando il via ad una causa di risarcimento che lo lascerà sul lastrico e lo condannerà al carcere. 
Il film è la storia dell uomo che, dopo anni di prigione, deve ricostruire una vita (ed il rapporto problematico con la figlia) ripartendo da zero, e cercando di riproporsi, in un mondo che gli è ormai alieno, come visionario creativo e venditore.
Questa pellicola si fa notare per il bellissimo product placement del rhyhtm game Rock Band (Harmonix Music Systems/MTV Games); videogame con cui si possono "suonare" diversi strumenti (chitarra, basso, batteria) accompagnandoli cantando con un apposito microfono su delle basi di canzoni preregistrate. 
La serie di giochi di Rock Band (creata da Harmonix che ha curato anche le prime installazioni del "rivale" Guitar Hero) è presente su tutte le piattaforme di gioco attuali, Sony PS2 e PS3, Microsoft Xbox 360, Nintendo Wii e DS, Apple iPhone e iPod Touch e vanta una serie di installazioni di successo della serie che dura ormai da diversi anni. Ma che viene oggi insediata per il primato nel campo dei videogame musicali anche dal nuovo e più "professionale" (usa una chitarra vera invece che un controller a forma di chitarra) Rocksmith.
Nel film Robert rincasa dopo una giornata di lavoro in un minimarket sotto un capo nevrotico e frustrato e trova Phoebe, la coinquilina della figlia (presso cui è ospite) intenta ad una partita a Rock Band. Invitato a sedersi ed a provare il gioco, alla batteria, l'inventore Robert esclama riguardo al videogame "...ma è fantastico, perchè non ci ho pensato io?!" servendoci uno dei meglio riusciti PP a tema videoludico che io ricordi.
Ottimo ed abbondante l'inserimento di Rock Band nel film quindi, che ne riserva però altri di minori, tra cui anche un'autovettura ibrida benzina-elettrica Toyota Prius, modello assolutamente onnipresente in un'incredibile quantità di pellicole e serie TV americane.
Il lieto fine è dietro l'angolo basta non smettere mai di cercarlo, sembra suggerirci la pellicola, e comunque dopo una dura giornata ci si può sempre rilassare con una bella partita a Rock Band con gli amici.
Marco Premi

Father of Invention

Regia: Trent Cooper
Data di uscita: 01/01/2010
Cast:
Kevin Spacey
Brand:
Apple

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu