Anno 2000. Le vacanze più cool sono quelle in un parco di divertimenti diviso in tre settori: il selvaggio west, il medioevo e l'antica Roma, dove tutto è concesso. Tutto perchè le persone lo abitano sono dei robot pronti a soddisfare ogni desiderio, compreso quello di farsi ammazzare durante i duelli.
Tutto è governato dagli scienziati nei laboratori sottoterra dove si controlla tutto e da dove ogni notte escono per riparare tutti i danni e resuscitare i robot morti.
La situazione però degenera. A causa probabilmente di un errore nel sistema i robot cominciano a ribellarsi e ad uccidere tutti. Peter Martin, un uomo in vacanza nella sezione western si troverà a dover affrontare l'ultimo dei robot sopravvissuti: l'inquietante Gunslinger interpretato da Yul Brunner.
Ideato e diretto da Michael Crichton, uno dei più grandi ideatori di parchi di divertimenti futuristici (suo è anche il Jurassic Park), Westworld è un capolavoro della fantascienza che ha generato anche un sequel Future World e due serie televisive Alle soglie del futuro (Beyond Westworld) che fu un flop nel 1980 e di cui parleremo presto e una serie culto degli ultimi anni: Westworld, nonchè svariti omaggi e citazioni (la morte di Gunslinger ricorda quella del primo Terminator)
Assente il product placement se si escludono i veicoli futuristici come il Chevrolet Step-Van, l'Harley Davidson DE e la Taylor-Dunn Model B o armi western come il Winchester 1892 o il Colt Model 1878