Copia piuttosto sfuocata di “The Master” è il film C.O.G. (significa Child of God) di Kyle Patrick Alvarez visto al Torino Film Festival 2013.
Romanzo di formazione mooolto americano, vede un ragazzo appena uscito dall’Università andare a zonzo per la grande provincia per mischiarsi al proletariato e agli immigrati allo scopo di far esperienza di vita e di lavoro a contatto con un ceto sociale totalmente diverso dal proprio.
L’incontro con una specie di procacciatore d’anime che diventerà suo maestro, lo porterà a dover fare i conti con le proprie tendenze nascoste che hanno a che fare con bigottismo e omosessualità da cui il giovane lotta inconsciamente da sempre.
Il film ha qualche momento interessante ma non riesce a non farci pensare a quel mezzo capolavoro di Paul Thomas Anderson nei confronti del quale è assolutamente perdente e, visto la vicinanza della produzione, risulta piuttosto unnecessary…
Il ragazzo indossa per quasi tutto il film un maglioncino dell’Università di YALE ma il product placemente è quasi esclusivamente MOUNTAIN DEW con varie bibite della nota marca presenti nel film. Fa una capatina anche MARLBORO.