Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
24 Settembre 2024 - 22:51

SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (18)

 Print Mail
Il tesoro d'Africa (John Houston, USA, 1953)
SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (18)

I coniugi Chelm in Italia incontano i coniugi Dannreuther e con loro un gruppo di gangsters. Insieme decidono di salpare per lAfrica per contrabbandare dell'uranio anche se, bene o male, non è che siano molto convinti su cosa farne.

Fra alti e bassi il gruppo progetta la partenza ma, dopo varie liti a bordo della nave finiscono per naufragare e ad essere incarcerati nel paese in cui arrivano, per poi tornare al punto di partenza.

Detta così la trama è molto lineare, in realtà non è proprio così. Il film di John Houston sceneggiato da Truman Capote è solamente all'apparenza un film di gangster, in realtà è una parodia con scene esilaranti come quello in cui riescono a far cadere la macchina su cui viaggiano da una scogliera.

In più c'è anche una storia d'amore e di corna visto che le due coppie diventano amanti fra di loro all'insaputa dei loro partner. 

I personaggi sono azzeccati. A parte la Lollobrigida, Humprey Bogart e Jennifer Jones ci sono i gangster Robert Morley, Peter Lorre e Bernard Lee. Impagabile anche il capitano Saro Urzi ma per non spoilerare una sorpresa vi lascio alla visione del film.

Tanto il product pòacement sulla costiera amalfitana con le classiche marche che lo utilizzavano all'epoca; da birra Peroni al Cinzano

Gerardo Corti

Beat the Devil

Regia: John Houston
Data di uscita: 01/01/1953
Location: Napoli
Brand:
Cinzano

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu