Genesis P. Orridge, padre della musica industrial, performer horror-sessuale, disturbatore del benpensante paese d'Albione (più del punk stesso), travestito eterosessuale, padre di due bimbe, leader di Throbbing Gristle e Psychic TV (storici gruppi industrial, punk e hardcore), nonché ideatore di centinaia di altri progetti nel mondo underground, arriva (in video) a deliziare/infastidire il poco pubblico che alla 50^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha preferito lui al film proiettato in piazza del Popolo.
Mari Losier, regista da sempre interessata ad artisti ai limiti, è l'autrice, in collaborazione con il nostro, del documentario The ballad of Genesis and Lady Jaye, concepito come omaggio postumo al grande amore di Genesis.
Nel film infatti non troviamo tanto il passato di Genesis (solo alcuni accenni di performance e concerti ma se volete vedere le estreme gesta del nostro si trovano video nel mercato underground che le documentano) quanto la storia d'amore bizzarra ma intensissima tra la bellissima Lady Jaye, donna dal fisico di modella, dominatrice fetish per guadagnarsi il pane ma dai molti talenti, e Orridge che, una volta incontrata la sua musa, subisce una svolta nella sua vita. Infatti l'amore culminato in matrimonio e collaborazione professionale per una quindicina d'anni (Lady Jaye diventerà a tutti gli effetti un membro della band Psychic TV) arriverà agli estremi di un progetto tra i due in cui entrambi si sottoporranno ad interventi chiurgici (lui si farà costruire un seno femminile, lei si modificherà il naso) per assomigliare il più possibile l'uno all'altra.
Purtroppo la prematura morte di lei fermerà tutto questo e il documentario è qui per ricordare questo episodio di assolutistico amore.
Product placement occasionale con citazione di NEWSWEEK di cui viene mostrata una locandina che negli anni '70 pubblicizzava come evento una performance sessuale di Genesis, un aereo DELTA Connection su cui viaggiano i nostri due e le lodi di Genesis per il suo dolcetto preferito, le dita di cioccolato di CADBURY