Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
24 Aprile 2025 - 11:25

MANETTI NON MANETTI

 Print Mail
U. S. Palmese (Manetti Bros. I, 2025)
MANETTI NON MANETTI

Etienne Morville è un giocatore di colore fra i più forti al mondo che arriva dalla banlieu pargina ed è finito a giocare in una squadra fra le più importanti in assoluto. Gira su una Lamborghini verde pisello (il più bel product placement del film peccato per pochi spettatori) , cambia donne in continuazione e non rispetta le regole, ma questo non sarebbe grosso un problema.

Il problema sta infatti nel suo carattere terribile che lo porta ad avere problemi fuori e dentro il campo. 

Un giorno se la prende con un tiktoker facendo body shaming e la sua carriera sembra finita. 

Intanto, a Palmi, in Calabria, Don Vincenzo, un agricoltore in pensione, ha la bella idea di proporre alla squadra locale di comprarlo. L'idea di base è quella di organizzare una colletta fra i 18.000 abitanti dell paese. 

Nonostante l'ilarita e la diffidenza dei compaesani la folle idea riesce anche perché dall'altra parte c'è la voglia di far qualcosa per riscattare la reputazione del campione e, forse, un bagno di l'umiltà potrebbe far bene. 

I Manetti Bros costruiscono una loro favola, divertente e gradevole, dove tutto va come da copione, cioè quello che ci si aspetterebbe: le difficoltà iniziali, all'avvicinamento e amicizia alla separazione, e qui mi fermo con lo spoiler. 

Insomma tutto molto bello ma forse poco Manetti. 

La cosa interessante è la quantità di spunti che sembrano essere stati presi da una pubblicità per la coppa del mondo di calcio del 2010 e cioè Write the Future della Nike diretta da Alejandro Gonzales Inarritu che i fratelli conoscono quasi sicuramente. 

Non c'è solo quella ma anche le ovvie citazioni da cinema, cartoon e fumetti: da Fuga per la vittoria a Shaolin Soccer come sempre nei loro film. 

Un bel divertimento comunque che ha come altro grande posizionamento quello di Sky Sport. (voto 7)

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu