Il re/dio persiano Xerse è intenzionato a conquistare tutta la Grecia, manda così un ambasciatore a Sparta per chiedere sottomissione al re Leonida. Leonida, cresciuto per essere un soldato, butta l'ambasciatore e tutto il suo seguito nel pozzo senza fondo, facendo così in modo che la guerra cominci.
Per dare modo alle varie truppe greche di allearsi e schierarsi, parte con un corpo d'elite di 300 uomini verso le Termopili per evitare l'accesso alle truppe persiane.
Partendo dalla storia vera e dal film L'eroe di Sparta (The 300 Spartans) del 1962, Frank Miller, uno dei migliori artisti di graphic novel esistenti, diede vita a 300, la storia a fumentti della battaglia, da cui Jack Znyder, altro talento visionario, decise di trasformare in film che ricreando perfettamente lo stile e le atmosfere del fumetto e trasformando, nel frattempo, 300 in una sorta di film sui nostri amati living dead. Come non vedere, infatti degli zombi in ancune creature che i nostri superheroes devono affrontare, come ad esempio l'essere tenuto a bada dagli immortali (decisamente simile ai vari mostri creati dall'Umbrella Corporation, per non parlare del megarinoceronte o del gigante senza braccia (poi tolto dalla versione definitiva) che sembrano usciti dalla saga di Resident Evil.
300 è un capolavoro assoluto che come altri lavori di Frank Miller come Sin City o di Jack Znyder con Watchmen riesce a coniugare perfettamente cinema e graphic nove, creando nuovi capolavori di un nuovo sottogenere.
Inutile dire che, a parte di loro stessi, i 300 non portano nessun tipo di product placement