Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
21 Marzo 2011 - 14:14

GLUD (IL DEBITO)

 Print Mail
Polonia, Product Placement, Perestrojka e Piaggio
GLUD (IL DEBITO)
Per il ciclo mondo Ex (il cinema dell'Europa orientale dopo la caduta del muro di Berlino) del Bergamo Film Meeting è stato presentato il film polacco del 1999 Dlug/The Debt (letteralmente il debito) di Krzysztof Krauze. Adam e Stefan, dopo la caduta del muro, decidono di sfruttare l'onda del post perestrojka e tentare di diventare ricchi importando scooter Piaggio dall'Italia. Si trovano così in un negozio Parker a discutere e si recano in banca per ottenere il prestito necessario. La banca però non concede il prestito e così loro si rivolgono a Gerard, un losco personaggio molto probabilmente affilliato alla mafia russa.

Lui in cambio del prestito chiede un favore, ma in realtà i due (tre perchè nel fratempo Gerard riuscirà a mettere sotto ricatto anche un amico dei due) finiscono un vortice pericoloso, vittime di Gerard che si rivelerà un matto sadico molto pericoloso.

Tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto il film è un poliziesco ben costruito che riesce a tenere incollato allo schermo lo spettatore sia per il tentativo di raggiungere "il Paradiso" da parte dei due, che successivamente nella loro interminabile discesa all'Inferno. 

Interessante (chissà se contrattato) il product placement della Piaggio con il desiderio di aprire la concessionaria che diventa l'inizio dei loro guai. Piaggio non è però l'unico brand italaino portatore di sfortuna. La compagna di Adam incinta avrà un malore che la porterà all'ospedale e a perdere il bambino, proprio davanti ad una confezione di caffè Lavazza. L'incontro con Gerard avviene davanti alla Pizzeria Positano (gli italiani vengono chiamati mangiapizza) e anche questo incontro non è che sia così fortunato.

Fra gli altri placement Playboy letto dai due, Beck's e birra EB, Blackpunt, Philips, Mercedes e Windows senza contare le marche autoctone.

JMN

Dlug

Regia: Assaf Bernstein
Data di uscita: 01/01/2007
Cast:
Neta Garty

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu