Una sciamana e il suo assistente vengono assoldati da una famiglia americana per scoprire se il loro figlio neonato è colpito da qualche maledizione. Sembra che questo sia vero e che sia dovuto ad un antenato non troppo felice di essere nella tomba. La soluzione secondo i due “agenti dell’occulto” è quella di esumare il cadavere dell’avo e seppellirlo altrove per placarne l’influenza. Per questo si faranno aiutare da un geomante e da un riesumatore di cadaveri ma scopriranno cose non piacevoli e… orrorifiche.
Exhuma di Jang Jae-hyun, già passato al Far East Festival 2024, e ora in concorso nella sezione asiatica del Neuchatel Fantastic Film Festival 2024, è un horror d’azione che coniuga folklore sudcoreano con le più comuni spettacolarizzazioni della tradizione americana (possessioni, spiriti cattivi, riti magici) con professionalità ma con mancanza di concretezza dark, quindi grossi e roboanti trucchi digitali che lasciano un po’ in disparte la pur buona recitazione degli attori e le belle scene sciamaniche della protagonista.
Product placement per Mercedes, Coca Cola, In & Out, Jeep, RTL e local placement per il St. Joseph Medical Center e per il Plaza Hotel.
Voto Barbacini 5,5