Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
16 Gennaio 2013 - 10:39

DY's News classic PP moments

 Print Mail
Il quinto elemento - McDonald's in stile Moebius
DY's News classic PP moments

Oggi vi vogliamo far tornare con la mente all'anno 1997 quando uscì Il quinto elemento di Luc Besson, pellicola Sci-Fi/Fantasy dal taglio deliziosamente camp e squisitamente europeo che diverrà poi un classico nel suo genere.

Il film è passato alla storia per il cast stellare in cui spiccano tra gli altri (senza contare i vari cameo e ruoli secondari): Bruce Willis, Milla Jovovich, Gary Oldman e Ian Holm; oltre che per lo straordinario visual design futuristic-retrò ampiamente influenzato dalle opere a fumetti di Moebius.
Ma noi di DY's News ancora oggi lo ricordiamo per lo straordinario product placement effettuato da McDonald's. Vero e proprio capolavoro di riconoscimento del brand, inteso come interazione immediata occhio-mente e logo-prodotto (o servizio), è la scena in cui i due poliziotti in pausa sulla loro autopattuglia volante stanno ordinando un pasto ad un futuristico McDrive, serviti da sorridenti cameriere supersexy che più che impiegate di un fast food sembrano modelle.
Nella pellicola, è stato scelto di utilizzare l'iconica "M" gialla su sfondo rosso di McDonald's (che rivediamo campeggiare enorme e trionfante in parecchie scene nella futuristica New York) e non invece il nome completo della catena di fast food americana; questo per il potere di suggestione e di immediata identificazione evocato dal logo rispetto al nome, essendo il logo di McDonald's entrato di diritto tra le più celebri icone visive della pop-culture, al pari per esempio della famosa zuppa Campbell's di Andy Warhol.
E la scelta è stata vincente, vuoi per l'immediatezza con cui il messaggio pubblicitario è veicolato allo spettatore, vuoi per la coerenza con il canone visivo multicolore e fantasioso, in stile tipicamente fumettoso, dell'intera pellicola.
Per questo eleggiamo Il quinto elemento, e la scena in questione, come assoluto classico del PP; per noi di DY's News un esempio vincente da prendere a modello ancora oggi.
Marco Premi

© www.dysnews.eu