Nel lungo elenco dei demoni orientali aggiungiamo grazie a questo It lives inside horror del regista indiano Bishal Dutta, in concorso al Neuchatel International Fantastic Film Festival 2023, il Pishacha, demone divoratore di carne.
La protagonista è un’adolescente di famiglia indiana (nel senso che sono emigrati dall’India) stabilitasi negli USA. La ragazza è insofferente al rispetto delle tradizioni famigliari di cui si vergogna, mentre lei vorrebbe integrarsi completamente con compagni di scuola e amici americani senza sentirsi “diversa”.
Per questo non ha più buoni rapporti con l’amica d’infanzia che invece continua a presentarsi a lei facendola vergognare. Proprio quest’ultima la coinvolgerà nel contatto con il demone di cui si è detto. Contenuto in un barattolo (!) il Pishacha deve essere continuamente alimentato con pezzi di carne cruda per tenerlo buono… Lo scetticismo e l’irritazione per l’amica da parte della nostra ragazza sarà causa della rottura del barattolo e della fuoriuscita del mostro che ha le sembianze di un Predator con zanne e artigli…
L’interesse del film sta principalmente nella rappresentazione delle difficoltà di integrazione di e scambio culturale tra comunità diverse, tra conciliazione delle tradizioni delle proprie origini e il modo di vita della nazione in cui si vive.
Invece la parte propriamente horror del film non presenta particolari novità, rispettosa dei canoni del genere ma niente più.
Una t-shirt spesso ostentata della Berkeley University è l’unico accenno di product placement nel film.