Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
14 Marzo 2023 - 23:53

BERGAMO FILM MEETING

 Print Mail
Home (Ursula Meier, Svi,Fra,Bel, 2008)
BERGAMO FILM MEETING

Anche quest’anno al Bergamo Film Meeting le sezioni dedicate ad autori europei sono varie. Una di queste propone i film di Ursula Meier, autrice franco-svizzera che ha lavorato anche in Belgio.

Il suo film d’esordio Home narra le vicende di una famiglia che vive ai bordi di un’autostrada in completamento da… dieci anni. I nostri sono piuttosto felici, il padre lavora, la madre fa la casalinga, le figlie oziano e il figlio più giovane scorrazza per l’autostrada in bicicletta giocando senza correre rischi visto che, appunto, la strada non è finita ed è chiusa. Arriva però il momento in cui, alla fine, i lavori si concludono e l’autostrada diventa attiva. La vita già isolata nella casa ai bordi della via ora trafficatissima cambia drasticamente tra rumore, rischio di essere investiti, rifiuti gettati dalle auto, paranoie più o meno giustificate sugli effetti non certo salubri di tubi di scappamento fumanti.

Inizia una disgregazione anche tra i rapporti tra i componenti della famiglia che fatica a reggere a questa nuova situazione e a questo cambiamento “esterno” del loro modo di vivere.

Un film che ricorda atmosfere alla Marco Ferreri, con una Isabelle Huppert sempre lodevole e il sottovalutato Olivier Gourmet a farle da partner, la Meier esordì con un’opera originale in cui un’analisi del nucleo famigliare sottoposto a pressioni esterne si intreccia a tematiche ecologistico-sociali.

Le sigarette Winston sono product placement ricorrente nel film in cui troviamo anche prodotti di tutti i giorni come Tampax, Kitekat, Ajax…, poi, una vecchia Mercedes, una t-shirt Harley Davidson, una tuta Adidas. La prima auto che passa sull’autostrada dopo l’inaugurazione è una Volkswagen rossa.

Stefano barbacini

Home

Regia: Ursula Meier
Data di uscita: 01/01/2008

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu