Aspettando l'uscita in Italia prevista per il 12 Novembre, prendiamo spunto dal film in lingua originale per recensire questo film 2.0.
Nel film appaiono due marchi importanti: Facebook e Harvard. Di cui abbiamo già decretato il vincitore!
L'università, dal canto suo, vanta una filmografia di tutto rispetto nella quale fa da sfondo a tre “stereo”tipi principali:
Harvard pesce fuor d'acqua; Geni di Harvard e Amori ad Harvard.
Nello specifico classifichiamo i film per ogni categoria:
Harvard pesce fuor d'acqua:
Harvard, Here I Come (1941)
Soul Man (1986)
How High (2001)
La rivincita delle bionde (2001)
Geni di Harvard:
The Firm (1993)
Good Will Hunting (1997)
21 (2008)
The social Network (2010)
Amori ad Harvard:
Love Story (1970)
The Paper Chase (1973)
Harvard come sfondo:
Stealing Harvard (2002)
Come abbiamo notato, Harvard è stata un background importante per Hollywood per decenni, ma ricordiamo che nel 2001 Hollywood dichiara guerra allo stereotipo di Harvard nella contemporanea uscita di How high e La rivincita delle bionde, in particolar modo per i soldi necessari ad entrare e per la sua premurosa esclusione verso gli estranei.
Nel film The Social Network questo product placement può essere parecchio dannoso per l'università. Harvard, per l'ennesima volta, viene rappresentata come un'università piena di studenti egocentrici e dannatamente ambiziosi, così come l'amministrazione elitaria, presuntuosa e sprezzante. Non è un caso che l'unico studente che guadagna la simpatia del pubblico si trasferisce alla Boston University.
A Novembre per un approfondimento sugli altri brand!