Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
12 Marzo 2024 - 21:16

SCI-DY

 Print Mail
Dune (Denis Villeneuve, USA, 2021/4)
SCI-DY

Fra i capolavori della fantascienza c'è senz'altro Dune di Frank Herbert del 1965. Il film ha già avuto una sua versione quasi camp fatta da David Lynch nel 1984 (non il suo film migliore), due miniserie televisive Dune - Il destino dell'universo (2000) e I figli di Dune (2003) e un famoso tentativo da parte di Jodorowski, poteva Denis Villeneuve dopo aver fatto Arrival e il seguito di Blade Runner non prendere in considerazione di poter rifare un colossal come Dune? Certo che no.

La trama è abbastanmza risaputa. Sul pianeta Arrakis, conosciuto anche come Dune, c'è la sostanza più preziosa dell'universo: la spezia che amplifica le capacità intellettuali dando anche il dono della premonizione ed è il carburante necessario per i viaggi interstellari. Il pianeta è completamente sabbioso ed è abitato dai nativi Fremen e da vermi giganteschi che i Fremen riescono a pilotare. 

Un giorno l'imperatore Shaddam Corrino IV toglie il controllo di Dune e della spezia dalla crudele casata degli Harkonnen per darla a quella tranquilla degli Atreides ma è ovvio che qualcosa non torna e così parte la violenta guerra per la spezia e il giovane Paul Atreides è costretto a fuggire nel deserto dove troverà i Fremen e Chani la ragazza che vede nei suoi sogni.

Finiva qui il primo dei due film, di cui adesso sappiamo ci sarà almeno un terzo, con l'incognita se mai ci sarebbe stata la seconda parte (dipendeva dagli incassi che ovviamente sono stati ottimi così come per il secondo capitolo) che alla fine è stata fatta.

Buon film campione di incassi, 6 oscar e un insieme di grandi attori alla fine hanno quindi portato  a Dune Part two che è comunque più bello e più spettacolare del primo.

Nel secondo episodio si scopre che l'imperatore era in combutta con gli Harkonnen per la distruzione degli Atreides ma la vendetta di Paul e dei suoi nuovi alleati di cui ormai fa parte avendo affrontato tutte le fasi dell'iniziazione compreso il controllo dei vermi.

Nessun product placement ovviamente ma un'ottima operazione che porterà ad un franchise che porterà ad altri film e ad altri progetti di cui si sa già di un prequel: Dune: The Sisterhood.

Tutto lascia quindi persare ad un universo Dune destinato ad una sezione di HBO Max che dovrebbe competere con quello Star Wars di Disney Plus. Speriamo bene   

Gerardo Corti

Dune

Regia: Denis Villeneuve
Produzione: Legendary Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 01/03/2024

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu