Per il concorso del 34° Bergamo Film Meeting è stato presentato "2 nights till morning" del finlandese Mikko Kuparinen.
"Breve incontro" tra una donna architetto francese non più giovane, lesbica ma con propensione ad avventure eterosessuali, e un musicista finlandese abbandonato dalla moglie e con figlia a carico, entrambi in trasferta e bloccati dalla nube del vulcano islandese che nel 2010 fermò il traffico aereo in Europa.
I due fanno sesso "occasionale" ma poi la costrizione a restare nell'hotel li avvicina fino a farne nascere una problematica storia d'amore che metterà in crisi soprattutto la donna che dovrà fare i conti (con una buona dose di moralismo) con il proprio modo di vivere.
Il regista finlandese Kuparinen pare specializzatosi, tra un lavoro televisivo e l'altro, in commedie romantiche (in questo caso dai risvolti amarognoli) e non ci pare destinato ad un gran futuro per piattezza di racconto e lotta evidente all'imprevidibilità (a meno che qualcuno non pensi che mettere una omosessuale in un film possa ancora rappresentare un elemento di particolare originalità...).
Sufficienza per l'interpretazione della "cougar" protagonista dell'avventura, Marie-Josée Croze.
PIONEER e MAC sono protagonisti del product placement (la prima per gli strumenti di lavoro dell'uomo, il computer per restare in contatto con fidanzata per lei e figlia per lui). Vi sono anche IVECO, I-PHONE, PLAYSTATION. Anche la compagnia aerea KLM è citata ma riguardo un disastroso incidente e quindi piazzamento negativo.