Variante ecologista del mito del lupo mannaro in salsa Bollywood in concorso nella sezione asiatica al Neuchatel International Fantastic Film Festival 2023.
Bhediya è la storia di un ingegniere senza scrupoli disposto a disboscare buona parte della foresta indiana (uno dei polmoni del mondo) per costruire una strada e guadagnare soldi. Quando viene morsicato ad una chiappa da un lupo, il nostro comincia a cambiare sia fisicamente (trasformazioni in lupo piuttosto godibili...) sia moralmente capendo il danno che stava facendo alla natura che in una maniera... insolita si ribella.
Una volta tanto il "lupo mannaro" è personaggio positivo e il messaggio del film è a tratti radicale a favore dell'integrità della natura, ma naturalmente, come ogni film bollywoodiano che si rispetti, quello che alla fine conta è lo spettacolo che qui vede una felice commistione tra black comedy, horror, romance e musical.
Chissà che la via giusta per propagandare il messaggio ecologista (che per ora nel cinema sforna in gran parte film moralistici e pallosetti...) non sia proprio la sua diffusione tramite spettacoli piacevoli e intelligenti come questo.
Voti: Barbacini 6,5; Corti 7; Macchia 7; Monica 7; Beguin 8