Anno Hideaki è regista specializzatosi nella trasposizione di manga di Tokusatsu e, dopo Shin Godzilla e Shin Ultraman, dirige questo Shin Kamen Rider presente nella sezione asiatica del Neuchatel International Fantastic Film Festival 2023.
Il protagonista è un motociclista con superpoteri dovuti all’innesto di DNA di cavalletta nel corpo umano ed è arruolato da uno scienziato e da sua figlia per combattere contro la solita organizzazione segreta che vuole conquistare il mondo. Tra i membri di quest’ultima vi sono arruolate memesi del nostro, ovvero degli esseri simili. I primi due, non senza ovvi riferimenti…, sono misto di uomo e ragno e uno di uomo e pipistrello. Poi una donna scorpione e una donna vespa ecc…
Divertimento per ragazzi (che ha in realtà un po’ stufato, diciamolo…) con effetti digitali e animazione che ricordano le serie tv anime, miscelato con qualche discorso più “serio” ma anche tedioso su quanto sia importante il sacrificio per salvare l’umanità…
Qualche lampo di divertimento (la versione Hideaki di Batman è tutta da vedere…) non salva un film che promette un seguito che non ci vedrà tra gli spettatori ma che sicuramente avrà i suoi fan…
Honda principale product placement ma si vedono anche vestiti Arao! e Amigo. Infine anche Coca Cola è della partita.
The NIFFF DYS SQUAD:
Gerardo Corti 5
Stefano Barbacini 5
Monica De Gennaro 4
Vincent Beguin 8,5