Foglie d’autunno presentato alla Rassegna sulla malattia mentale a Lecco fa venire in mente uno dei film italiani presentati all'after Hours al Festival del Cinema di Torino (l'altro era Riccardo va all'Inferno): Favola di Sebastiano Mauri che ancora non ha trovato una distribuzione.
Il film di Mauri, tratto da una piece teatrale, è una divertente presa in giro dei film anni ’50 americani. In una classica casa della provincia americana dell’epoca (di quale provincia non si sa visto che dalla finestra di ogni lato della casa c’è un paesaggio americano diverso: New York, Monument Valley, Las Vegas) dove vive Mrs. Fairytale, una casalinga disperata con un marito violento, un'amica di cui forse è innamorata, un cane di peluche che compare da tutte le parti e una serie di fratelli vicini di casa che vorrebbe farsi.
Tutti gli stereotipi dell’epoca messi in ridicolo da una sceneggiatura divertente e stralunata interpretata egregiamente da Filippo Timi nella parte di Mrs. Fairytale, Lucia Mascino nella parte della amica e Piera degli Esposti nella parte della madre.
Nessun product placement e speriamo che la pellicola venga distribuita presto.