Il film più bello fra quelli in concorso al Neuchatel International Fantastic Film Festival, dopo, ovviamente Lo chiamavano Jeeg Robot, è stato questo piccolo gioiellino in coproduzione fra Inghilterra e Sud Africa.
Harper è un giovane studente in pieno contrasto con il padre dal quale viene sempre umiliato. Un giorno particolarmente duro si reca in uno strip-club ad ubriacarsi. Qui conosce Cherry (la bella Bel Powley) alla quale racconta i suoi problemi e la voglia di uccide il genitore. La stripper ne parla ad un suo amico criminale e violento il quale si mette in mente di aiutare Harper nonostante il ragazzo sia tornato indietro dai suoi propositi di parricidio.
I soldi sono però tanti e l'amico tossico non ha nessuna intenzione di lasciar perdere per un ripensamento e quindi costringe con la forza Cherry e Harper a continuare nel piano.
Detour (di cui è ovvio il collegamento) è un road movie noir violento che offre più di una sorpresa a causa delle quali è impossibile proseguire senza spoilerare. Possiamo quindi solo citare l'ottimo product placement fatto di Coca-Cola, Ford Munstang, iphone e, addirittura di Lucky Strike, del sito Brazzers.com e di una 500.
Come dicevamo, con Jeeg il film più bello della competizione internazionale di Neutchatel del 2016