Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
2 Aprile 2022 - 11:02

BFM TANOVIC

 Print Mail
Not so friendly neighborhood affair (Danis Tanovic, Bosnia 2021)
BFM TANOVIC

Ultimo film del bosniaco Danis Tanovic presentato da lui stesso sul palco dell'Auditorium di Piazza della Libertà dove si svolge la 40^ edizione del Bergamo Film Meeting. L'impassibilità con cui il regista presenta il suo film è in contrasto con quanto vediamo sullo schermo, ovvero una commedia arguta e divertente ambientata durante il covid (gli attori/personaggio spesso indossano la mascherina e una delle gag ricorrenti è quella del barista ossessionato dallo spargere disinfettante...) e in qualche modo liberatoria dopo il blocco dovuto alla pandemia.

Lo spunto è simile a quello dell'irrefrenabile Chicken and duck talk di Clifton Ko (1988), abbiamo due locali specializzati in cevapi, il piatto nazionale di cui la gente di Sarajevo va fiera, di proprietà di vecchi amici i cui figli sono innamorati uno dell'altra. Un bel giorno arriva una delle tante star della tv che si occupa di cucina e decreta uno dei due come il miglior cevapi della città. Naturalmene la cosa causa una rivalità tra i due locali, i proprietari ed addirittura tra i due fidanzati. Si decide di organizzare così una gara tra tutti i ristoranti della città per decretare chi veramente fa i migliori. Non senza colpi bassi presunti (chi ha messo un topo morto nel ristorante eletto migliore per farlo chiudere?) si organizza l'evento mentre la commedia prende corpo tra ironie sulla guerra passata, la pandemia e i rapporti umani ("perchè i bosniaci ridono di tutto, anche delle tragedie") e non trascura la parte "sentimentale" della coppia di giovani indecisi tra l'espatrio in Germania e il costruirsi una vita piena di "cevapi" in patria.

Un'ora e mezza di divertimento "classico" con Tanovic che gira sciolto senza farsi tanti problemi di stile e portando avanti un prodotto gustoso e "catartico".

L'Audi nuova di zecca di uno dei protagonisti è l'auto più in vista ma anche Suzuki e Volkswagen sono rappresentate tra il product placement del film che nei dialoghi prevede anche internet con Youtube e Skype, mostra condizionatori LG e, soprattutto, cita Mc Donald's in un paio di occasioni ma non per esaltarlo, tutt'altro (quando una cliente chiede ketchup da mettere sui cevapi il proprietario di uno dei ristoranti le toglie il piatto da davanti e le dice di andare da McDonald's, quindi ricordate se andate a Sarajevo a mangiare il piatto nazionale, non fatelo mai!)

Stefano barbacini

Deset u pola

Regia: Danis Tanovic
Data di uscita: 13/06/2021

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu