Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
2 Marzo 2024 - 12:38

ATTIMO FUGGENTE 2.0

 Print Mail
The Holdovers - Lezioni di vita ( Alexander Payne, USA, 2023)
ATTIMO FUGGENTE 2.0

Siamo nel 1970. Il professor Paul Hunham è profondamente odiato da alunni e dai colleghi. Arrivate le vacanze di Natale alcuni studenti, per vari problemi, non possono raggiungere le loro famiglie e sono costretti a rimanere all'interno del collegio. E a chi tocca rimanere se non al povero Hunham, incastrato dagli altri? 

Con loro anche una cuoca per preparare i pranzi. Ovviamente quelli rimasti sono i più antipatici e snob che trattano male sia il professore che la cuoca. Fortunatamente per il professore, poco dopo, l'allegra brigata si sfoltisce e nella scuola rimarranno solo Hunham, lo studente più problematico Angus che rischia l'ennesima espulsione e la cuoca Mary che ha perso un figlio in Vietnam.

L'inizio non è ovviamente dei migliori ma il viaggio (non solo in senso metaforico ma, ad un certo punto anche reale) porterà i tre a comprendersi e anche a volersi a loro modo bene.

Tratto dal film francese del 1935 Vacanze in collegio di Macel Pagnol (il cui titolo originale era Merlusse per via della malatia che portava, come in questo caso, il professore a puzzare di pesce), il film che per molti versi ricorda anche l'attimo fuggente, alterna momenti commoventi a momenti divertenti, riuscendo a risultare gradevole (anche se è un film furbo dove sembra sempre di sapere dove si va a parare)

Interessante assolutamente il product placement partendo dal Jim Beam costantemente bevuto dal professoere, anche se poi avrà anche a che fare con J&B, Four Roses e Canadian Club. Ci sono poi marche storiche: dentifricio Crest, Dr. Pepper, Pepsi e Miller. C'è anche U-Haul ma rivelare perchè sarebbe spoiler.

Fra le chicche Venus degli Shocking Blue pubblicato l'anno prima e Piccolo grande uomo visto al cinema per sottolineare ancora una volta la crescita del ragazzo.

Voto 7

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu