Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
10 Marzo 2023 - 11:33

AI ROMANI PIACEVA LA BIGA - Speciale Tinto Brass

 Print Mail
Caligola (Tinto Brass, I, 1979)
AI ROMANI PIACEVA LA BIGA - Speciale Tinto Brass

Dopo il successo di Salon Kitty a Brass viene affidato da Bob Guccione, editore di Penthouse, Caligola, film scritto da Gore Vidal sulle imprese del famoso imperatore pazzo vissuto dal 12 al 41 dopo Cristo.

La storia incomincia dopo che Caligola si è recato a Capri da Tiberio che completamente impazzito vive in una sorta di reggia orgiastica fatta da schiavi e freaks di ogni tipo in un tripudio di sesso e morte.

Tiberio cerca subito di ucciderlo ma il veleno finisce ad una bella schiava e così Caligola fa modo che muoia lui prendendo il suo posto.

Anche Caligola, come si sa, è pazzo e anche il suo regno diventa un mondo di violenza, sesso, tradimenti e morte. Circondato da due donne che ama, la sorella Drusilla e la sacerdotessa Cesonia ed il cavallo che verrà nominato senatore, compie ogni genere di nefandezza che lo fa avvicinare moltissimo (anche con la marcia nudo sotto la pioggia) ai personaggi di Salon Kitty.

Spoiler verrà assassinato.

Interpretato da un cast stellare (Malcolm McDowell, Peter O'Toole, Helen Mirren, John Geilgud, Teresa Anne Savoy) il film è diventato uno dei kolossal più perversi e malsani mai fatti al punto che è ancora censurato in molti paesi.

Del film ne esistono più versioni più o meno riconosciute o pornografiche anche perchè sul set praticamente litigavano tutti.

Unico product placement rimane il logo di Penthouse che appare sulla faccia di Caligula morto sui titoli di coda e che è la risposta ai film che stava producendo Playboy come il decisamente più tranquillo Macbeth di Roman Polanski

Gerardo Corti

Caligula

Regia: Tinto Brass
Data di uscita: 01/01/1979
Location: Roma

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu