E' andata in onda su Raiuno, dopo un periodo di sospensione cautelativa voluta dagli eredi, la fiction in due puntate Tiberio Mitri - Il campione e la miss sulle vicende amorose del puglie Tiberio Mitri (Trieste, 12-07-1926, Roma 12-02-2001) e Fulvia Franco (Trieste 21-05-1931, Roma 15-05-1988) Miss Italia 1948.
Sulla scia dei film sul pugilato come Carnera - The walking Mountain o Tatanka e su quella dei grandi campioni italiani come per Costante Girardengo in La leggenda del bandito e del campione il film narra molto velocemente tutte le vicende importanti della loro relazione. Dal loro primo incontro come testimonial di una azienda di salumi (inventata) che fa nascere l'amore al matrimonio e la conseguente rivalità fra i due. Tiberio vorrebbe una donna di casa, lei vorrebbe sfondare come attrice. Le cose vanno di male in peggio finchè Tiberio non viene ingaggiato da un mafioso italo americano che tratta pugili, lo porta in America e lo fa scontrare contro Jake LaMotta proprio mentre aiuta Fulvia a sfondare a Hollywood. La storia poi la si conosce: i due si lasciano, Fulvia gira circa una cinquantina di film senza mai riuscire a sfondare veramente finchè muore di tumore all'età di 57 anni, stessa sorte cinematografica per Tiberio (27 titoli) e morto travolto da un treno a Termini mentre vagava in stato confusionale.
Bravi Luca Argentero e Martina Stella per una fiction che alla fine non convince del tutto. Buono invece il product placement con una prima puntata dove compaiono 2 marche americane di cui una insospettabile. Ok per il Madison Square Garden ma quando il manager porta a Tiberio un cappello dicendo "Oh siamo andati da Bloomingdale's, sai che è grande come 20 negozi italiani?" ci siamo rimasti. Cosa ci faceva la catena di magazzini di Macy's all'interno di una fiction italiana?
17 brand per 2 puntate con un record di presenze per Leone 1947 sponsor tecnico di tutti gli incontri ma che incorre in una lezione di product placement non si sa quanto casuale. Ad un certo punto della vicenda il campione si butta nella rivista teatrale insieme a Fulvia. Lo spettacolo è un successo che fa il pieno ovunque. Ecco arrivare quindi lo sponsor per il product placement teatrale che non è detto sia lo stesso della vita reale e così i guantoni di Tiberio-Tarzan diventano Vis che è una concorrente della Leone. Sarebbe a questo punto interessante saperne di più sugli accordi di questa fiction.
Per le schede complete Dy's World