Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
30 Gennaio 2014 - 18:42

Il prete in giallo

 Print Mail
Don Matteo 9 - puntate 1,2,3,4,5,6
Il prete in giallo

E' tornata in TV su Raiuno la nona stagione di Don Matteo, il prete interpretato da Terence Hill che riesce ad attirare più cadaveri e a scoprire più assassini (anche perchè la difficoltà dei casi è simile) della signora Fletcher.

La trama globale della serie vede il nucleo dei Carabinieri capitanati dal Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e dal maresciallo Nino Cecchini che viene trasferito a Gubbio per un accorpamento. Qui il maresciallo, a furia di scrivere attraverso Poste Italiane (product placement meno disastroso del successivo) al vescovo riesce a far arrivare nella chiesa di fronte alla caserma il suo amico di sempre Don Matteo con tutta la combricola a cui si aggiunge un altro ragazzo che ha avuto problemi con la polizia e che sta cercando la sorella e dal quale ci aspettiamo sviluppi soprattutto con Laura (Michela Miconi) visto che è stata abbandonata dal fidanzato.  Solo dal product placement non ci aspettiamo sorprese visto che continua imperterrito il disastro della serie precedente.

Per le singole puntate lo schema è sempre lo stesso a tal punto che Umberto Eco potrebbe dedicargli uno del suo Do you movie (and product placement) yourself del suoi primo diario minimo:

Soggetto multiplo per Don Matteo 

Don Matteo va in bici (x) vede un uomo (y). Avviene un omicidio (n) arrivano i Carabinieri e arrestano un giovane sbandato (u) arriva Don Matteo che giocando a scacchi con il maresciallo dice che qualcosa non va, va in carcere e, come Angela Fletcher ma anche Topolino e il commissario Manara,  grazie a un orologio in nichel (o) scopre la verità e arriva a far confessare il colpevole poco prima dell'arrivo dei caramba. Solo in un caso crea una trappola. Fortuna che ci sono le trovate per Frassica. Per il product placement invece niente variazioni: solo spottoni come far capire al maresciallo Cecchini che postepay può essere ricaricato anche da internet che, per il target di Don Matteo, è sicuramente fondamentale lol.

Alla prossima

Nano Nano

 

TRASFORMAZIONI

x    in chiesa, a scuola, al mercato, a far colazione

y   un donna, un bambino, una lite, una gomma a terra, un gatto

n   tentato, evento violento,      

u  il suocero, l'amante, la nuova fidanzata, l'ex, la madre della bambina, il gatto

o  un cellulare, una macchina fotografica, una foto del gatto

Max Renn II

Don Matteo

Produzione: Lux Vide
Distribuzione: RAI - Radio Televisione Italiana
Data di uscita: 07/01/2000
Cast:
Terence Hill

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu